Miracolo energetico “cool“: ricercatori svizzeri riducono il consumo di elettricità dei frigoriferi

Berna, 07.10.2010 - In Svizzera, sono in funzione oltre 6 milioni di frigoriferi e impianti di raffreddamento; nel complesso consumano circa 2,5 miliardi di chilowattora l’anno. Ciò corrisponde all’incirca al 4 percento dell’intero consumo di elettricità elvetico. Un progetto di ricerca svizzero, sostenuto dall’Ufficio federale dell’energia nel quadro dei programmi di ricerca energetica, illustra come, in futuro, sarà possibile ridurre drasticamente tale cifra. Infatti, sta per essere lanciata sui mercati una nuova generazione di frigoriferi a basso consumo energetico.

Già oggi sono in commercio frigoriferi molto efficienti sotto il profilo energetico, contrassegnati con l'etichetta energetica e, di conseguenza, facilmente riconoscibili. L'etichetta distingue tra apparecchi delle categorie d'efficienza dalla A alla G. Vi sono addirittura apparecchi molto efficienti premiati con il label A++ . Si tratta di elettrodomestici che consumano la metà dell'elettricità necessaria per far funzionare un frigorifero della classe A. Se i 6 milioni di frigoriferi utilizzati attualmente in Svizzera fossero sostituiti contemporaneamente con apparecchi della categoria migliore A++, sarebbe possibile risparmiare circa 1,25 miliardi di chilowattora di elettricità.

Ma c'è dell‘altro! Un progetto di ricerca della ditta svizzera awtec AG per la tecnologia e l'innovazione di Zurigo dimostra che con una semplice modifica tecnica è addirittura possibile ridurre di un terzo il consumo energetico di un modello della categoria A++. Se tale modifica fosse applicata a tutti i frigoriferi e gli apparecchi di refrigerazione in Svizzera, sarebbe possibile risparmiare ulteriori 400 milioni di chilowattora di elettricità. Facendo il paragone con la situazione attuale, in futuro 6 milioni di frigoriferi potrebbero consumare in totale soltanto 850 milioni di chilowattora di elettricità. Il relativo risparmio corrisponde all'attuale consumo energetico della città di Basilea!

Come funziona?

Il circuito di raffreddamento dei frigoriferi attualmente in commercio è azionato da un compressore con numero di giri fisso, regolato attraverso un termostato, inserito o disinserito a dipendenza della temperatura. In questo modo, il compressore è attivo soltanto per un quarto del tempo, vale a dire 6 ore su 24. I numerosi cicli di avviamento e l'elevato numero di giri consumano molta energia e sono la causa di un funzionamento inefficiente.

La soluzione risiede nel compressore. L'impresa awtec AG installa un compressore con un numero di giri variabile anziché fisso. Il compressore può essere esercitato a un regime molto più basso, funzionando per il 90 % del tempo, ovvero 22 ore su 24. I test hanno dimostrato che il risparmio energetico è proporzionalmente maggiore rispetto al tempo di funzionamento del compressore. Questo nuovo tipo di compressore consente un risparmio del 27 % (quasi un terzo) del consumo energetico dei frigoriferi della classe A++.

Con il suo progetto di ricerca la awtec AG illustra la semplicità e l'efficacia di questa modifica tecnica, visto che la tecnologia necessaria per il compressore è già disponibile sul mercato. Fino ad oggi però, questa modalità di funzionamento non è mai stata applicata agli elettrodomestici.

Più efficiente e meno rumoroso

Il risparmio energetico che i consumatori possono raggiungere attualmente con un frigorifero A++, calcolando la durata di funzionamento media di un apparecchio di 15 anni, tradotto in termini economici è di "soli" 100 franchi circa. Se il calcolo viene tuttavia applicato a tutti i frigoriferi utilizzati in Svizzera, la sostituzione inciderebbe sul complesso dei bilanci delle economie domestiche nella misura di 600 milioni di franchi circa. Un ulteriore punto a favore del compressore a regime  variabile è che risulta essere meno rumoroso. La nuova generazione di frigoriferi sarà pertanto non solo più efficiente, ma anche molto più silenziosa.

Evoluzione a prodotto in serie

L'Ufficio federale dell'energia ha sostenuto i lavori della ditta awtec AG nel quadro di un programma di ricerca sulle tecnologie e le applicazioni elettriche. Anche il fondo per il risparmio energetico dell'azienda elettrica della città di Zurigo ewz (Stromsparfond) ha cofinanziato il progetto. In una fase successiva, i risultati della ricerca verranno ulteriormente sviluppati in collaborazione con un produttore di frigoriferi, con l'obiettivo di portare sul mercato i primi apparecchi dotati della nuova tecnologia. I ricercatori prevedono che adottando ulteriori misure di ottimizzazione sarà addirittura possibile aumentare ulteriormente il potenziale di risparmio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Brüniger, Responsabile del Programma di ricerca Tecnologie e applicazioni dell’elettricità UFE, tel. 044 760 00 66

Dott. Adrian Burri, Partner awtec AG, tel. 044 307 40 19



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-35491.html