Consiglio federale: via libera ad un’economia più verde

Berna, 19.10.2010 - Il Consiglio federale pone le basi per un’economia più sostenibile. La settimana scorsa, in una nota di discussione, il Consiglio federale ha confermato l’intenzione di voler sostenere maggiormente, in futuro, le tecnologie che rispettano il clima e le risorse naturali. A tale scopo si avvarrà del cosiddetto Masterplan Cleantech nel quale è tracciata la via per portare la Svizzera ai primi posti nell'applicazione di tali tecnologie. Oggi, la presidente della Confederazione Doris Leuthard e il consigliere federale Moritz Leuenberger hanno informato il pubblico in merito.

Il termine cleantech racchiude tecnologie, processi produttivi e servizi che contribuiscono alla protezione e alla salvaguardia dei sistemi e delle risorse naturali. Dove viene prodotto il sapere in merito nel nostro Paese? Dove si possono seguire formazioni e formazioni continue nel settore cleantech? Quale aiuto alle esportazioni viene messo a disposizione delle imprese innovative? Per capire meglio dove nasce il sapere in merito alle tecnologie cleantech e come tale sapere venga commercializzato, il DFE e il DATEC hanno esaminato la catena di creazione del valore aggiunto formato da ricerca, innovazione e mercato. Ne risulta che la Svizzera è ben posizionata nel settore delle tecnologie pulite e, grazie al suo potere innovativo, ha ottime possibilità di diventare leader nel settore.  

Ciononostante, negli ultimi dieci anni, il nostro Paese ha perso terreno nella promozione delle tecnologie ambientali a causa del rafforzamento della concorrenza internazionale: lo si evince dalla diminuzione della sua quota di brevetti internazionali cleantech e dal calo delle sue esportazioni del settore a livello mondiale.

Con la nota di discussione sull'economia verde e il Masterplan Cleantech nazionale il Consiglio federale intende inserire in maniera permanente il sostegno alla gestione efficiente delle risorse naturali e alle tecnologie pulite nell'agenda politica. Lo scopo è riportare l'utilizzo delle risorse ad un livello sostenibile e, al tempo stesso, rafforzare la piazza economica svizzera e invertire la tendenza per quanto riguarda le tecnologie pulite. Oltre al cleantech, un altro caposaldo dell'economia verde è costituito dall'accento che il Consiglio federale pone sull'ecologia anche in campo fiscale al fine di rafforzare gli incentivi per un utilizzo sostenibile delle risorse e trasmettere informazioni sullo sfruttamento ambientale da parte di produttori e consumatori.

L'attuazione del Masterplan Cleantech nazionale avverrà dopo la  conferenza sull'in-novazione del 4 novembre tramite l'elaborazione di proposte concrete nei diversi settori politici (politica ambientale ed energetica, politica della formazione, della ricerca e dell'innovazione) e della politica di crescita della Confederazione. Entro fine 2012 verrà fatto rapporto al Consiglio federale in merito all'attuazione dell'economia verde.

Allegati:          
Schede informative economia verde:
1. Economia verde: sei campi d'intervento
2. Verso un'economia verde: mossi i primi passi
3. L'economia verde a livello internazionale

Schede informative Masterplan Cleantech Svizzera:
4. La situation du domaine des cleantech
5. Extraits des conclusions du Masterplan Cleantech en Suisse


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-35687.html