L’economia e la ricerca energetica svizzera si presentano in India

Berna, 22.10.2010 - Su invito del Ministro indiano dell’energia, Farooq Abdullah, una delegazione svizzera composta di rappresentanti dell’economia e della ricerca energetica parteciperà alla Conferenza internazionale per le energie rinnovabili (DIREC 2010) che si terrà dal 27 al 29 ottobre a Nuova Delhi. La delegazione sarà guidata da Walter Steinmann, Direttore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE).

Faranno parte della delegazione elvetica i rappresentanti di diverse imprese di punta attive nel campo delle energie rinnovabili, del Politecnico federale di Zurigo, dell'Istituto Paul Scherrer nonché del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il mercato delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, che in India è in rapida crescita grazie a una politica di incentivazione mirata condotta dal Governo, riveste particolare interesse per il settore energetico svizzero. Approfittando del soggiorno a Nuova Delhi, la delegazione elvetica presenterà ai suoi interlocutori i risultati delle ricerche condotte in Svizzera nonché i servizi e i prodotti innovativi del settore energetico del nostro Paese.  

A tale scopo, a margine della conferenza si svolgerà un cosiddetto side-event svizzero, al quale parteciperanno importanti operatori attivi nel settore energetico e della ricerca in India. È inoltre previsto un incontro tra la delegazione elvetica e il Ministro Farooq Abdullah.

La Conferenza DIREC 2010 (Delhi International Renewable Energy Conference) si svolge sotto il motto "Energie rinnovabili al servizio della sicurezza energetica, cambiamenti climatici e sviluppo economico". Sia la conferenza che la fiera sull'energia, che si svolge contemporaneamente, sono organizzate dal ministero indiano delle nuove energie e delle energie rinnovabili. Sono attesi 9'000 delegati e 600 espositori provenienti da 40 Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

A Nuova Delhi: Jean-Christophe Füeg, Capo Sezione Affari internazionali, Ufficio federale dell’energia, tel. 079 211 61 02 (ora locale = ora svizzera + 3 ore e ½ )



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-35803.html