Nuove misure per gli edifici a risparmio energetico

Berna, 03.11.2010 - Un certificato energetico degli edifici uniforme su scala nazionale e maggiori mezzi finanziari a favore dei Cantoni per le attività di consulenza, formazione e perfezionamento nel settore degli edifici: sono questi i nuovi strumenti che, grazie alla modifica della legge sull’energia decisa dall’Assemblea federale il 18 giugno 2010, possono essere introdotti per gli edifici a risparmio energetico. In data odierna, il Consiglio federale ha stabilito che la revisione della legge sull’energia entrerà in vigore il 1° gennaio 2011.

Questa modifica della legge sull'energia attua una serie di rivendicazioni contenute nel piano d'azione sull'efficienza energetica che il Consiglio federale ha approvato nel febbraio 2008. I nuovi strumenti dovranno contribuire a sfruttare il grande potenziale di risparmio energetico esistente nel settore degli edifici:

  1. Per i Cantoni viene introdotto l'obbligo di definire un certificato energetico degli edifici uniforme a livello nazionale. Il certificato informa potenziali acquirenti o locatari sull'efficienza globale e i consumi di corrente e di calore di un edificio. La revisione di legge assicura l'uniformità del certificato in tutti i Cantoni, ma non la sua obbligatorietà. Spetta ai Cantoni decidere autonomamente se dichiarare obbligatorio il certificato nel loro territorio cantonale.
  2. Proprio nel settore degli edifici è particolarmente importante che l'informazione e la consulenza dell'opinione pubblica siano professionali e obiettive e che le misure di formazione e di perfezionamento degli specialisti dell'energia siano di qualità. Una parte di questi compiti deve essere assunta dai Cantoni. La revisione della legge permette di aumentare i contributi d'incentivazione che la Confederazione versa ai Cantoni sotto forma di contributi globali e dà ai Cantoni la possibilità di destinare questi contributi anche all'informazione, la consulenza, la formazione e il perfezionamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel.: 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-36017.html