La Consigliera federale Doris Leuthard incontra il Commissario europeo per l’Energia Günther Oettinger

Berna, 10.01.2011 - La Consigliera federale Doris Leuthard e il Commissario europeo per l’Energia Günther Oettinger hanno avuto in data odierna un incontro di lavoro a Berna.

I colloqui, avvenuti a margine del Congresso nazionale dell'elettricità, sono serviti in primo luogo per approfondire la conoscenza reciproca. Il Ministro svizzero dell'energia e il Commissario europeo per l'Energia hanno poi discusso dello stato di avanzamento degli accordi bilaterali, esaminando in particolare le possibilità e le condizioni quadro volte a rafforzare ulteriormente la collaborazione in ambito energetico. De facto, si tratta del coinvolgimento della Svizzera al potenziamento delle infrastrutture energetiche europee e della cooperazione in materia di ricerca e di efficienza energetica, come ad esempio nella definizione delle future prescrizioni sul consumo energetico degli apparecchi elettrici.

Nel pomeriggio, Günther Oettinger ha tenuto il discorso di apertura del 5° Congresso nazionale dell'elettricità a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-37094.html