Daniel Büchel nuovo Vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia

Berna, 21.01.2011 - Daniel Büchel sarà il nuovo Vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). In qualità di Capo della Divisione Efficienza energetica e energie rinnovabili assumerà anche la direzione del programma di politica energetica SvizzeraEnergia. Büchel subentrerà a Michael Kaufmann. Daniel Büchel assumerà la nuova carica con effetto al 1° aprile 2011.

Al termine di una procedura di selezione durata diversi mesi, tre candidati (una donna e due uomini) sono stati sottoposti a un'ampia e accurata valutazione da parte di un'impresa specializzata. L'esito è stato nettamente a favore di Daniel Büchel. Dall'agosto del 2006, lo storico trentanovenne, originario di Rüthi/SG, è collaboratore personale della Consigliera federale Doris Leuthard. Precedentemente, aveva ricoperto la stessa funzione per l'ex Consigliere federale Joseph Deiss.

Daniel Büchel sarà il nuovo Direttore della Divisione Efficienza energetica e energie rinnovabili e, in qualità di Vicedirettore dell'UFE, sarà corresponsabile della direzione dell'Ufficio e dell'adempimento dei relativi compiti. La Divisione Efficienza energetica e energie rinnovabili si occupa in particolare dell'applicazione e dell'esecuzione della legislazione nonché della formazione e dell'aggiornamento professionale nei settori dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Daniel Büchel assumerà anche la direzione del programma SvizzeraEnergia, coordinato dalla sua Divisione. Nell'ambito di tale programma, l'UFE, insieme ai Cantoni, ai Comuni, al mondo economico e alle organizzazioni ambientali e di consumatori, fornisce un importante contributo all'attuazione della politica energetica e climatica svizzera.

Il 1° marzo 2011, l'attuale Vicedirettore Michael Kaufmann, in funzione dall'agosto del 2004, assumerà la direzione del Dipartimento di musica della Scuola universitaria di Lucerna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75
Servizio stampa SG DATEC, tel. 031 322 55 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-37320.html