Il DATEC riduce il tasso d’interesse sul capitale necessario all’esercizio delle reti elettriche

Berna, 03.03.2011 - Per il 2012, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) fissa all’1,71% il tasso relativo all’indennizzo per i rischi, riducendo così i costi di utilizzazione della rete di circa 20 milioni di franchi.

I costi di utilizzazione della rete sono una componente essenziale del prezzo dell'energia elettrica. Sono composti dai costi per l'ammortamento della rete, dai costi d'esercizio e dai costi del capitale. Per il capitale immobilizzato nelle reti elettriche esistenti o che deve essere investito in nuove reti, il finanziatore ha diritto a una remunerazione, che viene definita attraverso un tasso d'interesse contabile, il cosiddetto WACC (Weighted Average Cost of Capital). Esso è composto da un tasso d'interesse esente da rischi e da un indennizzo per i rischi.

A causa della variazione del premio per il rischio di mercato, il DATEC, dopo aver consultato la ElCom e il Sorvegliante dei prezzi, fissa il tasso d'interesse per il 2012 all'1,71% (-0,02% rispetto al tasso d'interesse 2011). La fissazione è formalizzata nell'Ordinanza del DATEC concernente l'indennizzo per i rischi dei beni patrimoniali necessari all'esercizio delle reti (cfr. art. 13 Ordinanza sull'approvvigionamento elettrico), che entra in vigore il 15 marzo 2011.

Secondo i calcoli provvisori dell'UFE, per l'anno tariffario 2012 risulta un WACC complessivo (tasso d'interesse esente da rischi più indennizzo per i rischi) pari al 4,15% (prima 4,25%). Con la riduzione del WACC di 0,10 punti percentuali, i costi del capitale computabili dai gestori di rete nel 2012 si riducono di circa 20 milioni di franchi rispetto all'anno in corso. Questo valore è tuttavia provvisorio poiché, secondo le istruzioni della ElCom, il WACC 2012 deve essere ancora calcolato in modo definitivo dai gestori di rete sulla base dei dati aggiornati per le obbligazioni della Confederazione con scadenza a dieci anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-37899.html