Campagna per promuovere un uso sicuro dei mezzi informatici

Berna, 09.03.2011 - In occasione dell’odierno SwissSecurityDay l’Amministrazione federale avvia una campagna interna di sensibilizzazione dei suoi collaboratori per un uso si-curo dei mezzi informatici.

L'uso quotidiano di computer, cellulari e altri mezzi della tecnologia dell’informazione e della comunicazione (TIC) cela pericoli. In seno all’Amministrazione federale i fornitori di prestazioni prevedono svariate misure tecniche di protezione che comprendono la gestione di firewall, l’impiego di programmi antivirus, aggiornamenti regolari del software e il salvataggio dei dati sui server. Tuttavia, la tecnologia da sola non basta. Sono necessarie misure organizzative e un cambiamento culturale, in quanto il comportamento umano riveste un ruolo importante nell’ambito della sicurezza informatica.

In data odierna la Confederazione avvia una campagna interna all’Amministrazione per sensibilizzare i collaboratori ad utilizzare correttamente i mezzi della TIC. Raccomandazioni in diversi ambiti come ad esempio per le e-mail, le password e la protezione dei dati indicheranno ai collaboratori il comportamento corretto e sicuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Franz Zingg, Organo strategia informatica della
Confederazione, tel. 031 322 01 35


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-38024.html