Edizione straordinaria di SvizzeraEnergia – tutto sull'acqua calda

Berna, 15.03.2011 - Finalmente è arrivata l'etichettaEnergia per risparmiare acqua calda. Edizione straordinaria, l'opuscolo informativo di SvizzeraEnergia che in questi giorni viene distribuito gratuitamente a 1,2 milioni di proprietari di case, presenta in modo dettagliato la nuova etichettaEnergia. Con quali soffioni per doccia, rubinetti e dispositivi per il risparmio idrico è possibile ridurre fino al 50 per cento il consumo di acqua calda e, quindi, risparmiare molta energia? L'ultima Edizione straordinaria di SvizzeraEnergia risponde a questa e a numerose altre domande sul tema dell'efficienza energetica.

L'opuscolo, destinato ai proprietari di case, è incentrato sulla nuova etichettaEnergia per soffioni per doccia, rubinetti e dispositivi per il risparmio idrico. In modo molto semplice, è possibile ridurre il consumo di acqua del 50 per cento. Un rubinetto moderno della classe di efficienza A limita la portata massima del getto, senza che si debba rinunciare al comfort. Il piacere di fare la doccia dipende infatti più dal tipo di getto che dall'effettiva quantità d'acqua. In tal modo si risparmia, oltre all'acqua, anche energia e, soprattutto, denaro. In dieci anni, una famiglia di quattro persone può arrivare a risparmiare così circa 3000 franchi e 4,5 tonnellate di CO2. La tecnica moderna permette di conciliare con facilità piacere, protezione dell'ambiente e costi.

L'Edizione straordinaria è utile sotto molteplici punti di vista

L'Edizione straordinaria, inoltre, informa su come risparmiare preziosa energia in giardino e in casa, grazie al sole. Ad esempio con un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, con pompe di calore per il riscaldamento o con lampade solari per il giardino. Una cosa è sicura: la lettura è utile, sotto molti punti di vista.

Il risparmio energetico 2 volte l'anno gratuitamente a casa

Nelle Edizioni straordinarie di SvizzeraEnergia, i proprietari di case possono informarsi due volte l'anno su molti temi concernenti l'efficienza energetica e le energie rinnovabili. Con una tiratura di 1,2 milioni di copie, l'Edizione straordinaria viene nuovamente distribuita gratuitamente, a metà marzo 2011, a tutti i proprietari privati di case in Svizzera. Il prossimo numero sarà pubblicato nell'ottobre di quest'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hans-Peter Nützi, Capo Sezione SvizzeraEnergia, Ufficio federale dell'energia (UFE), tel. 031 322 56 49



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-38119.html