La Consigliera federale Doris Leuthard in visita di lavoro a Roma

Berna, 31.03.2011 - Lunedì e martedì, 4 - 5 aprile 2011, la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà a Roma per una visita di lavoro. Nella capitale italiana incontrerà il Ministro dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, incaricato tra l’altro della politica in materia di energia e telecomunicazioni.

Il soggiorno a Roma permetterà alla Consigliera federale Leuthard di discutere diversi temi con i suoi omologhi italiani. I colloqui con il Ministro dei trasporti Altero Matteoli verteranno sulla reciproca informazione in merito alla rete di trasporto transeuropea (TEN-T) e alla Nuova ferrovia transalpina (NFTA), comprese le linee di accesso sud.

Al centro dell’incontro con Paolo Romani, Ministro dello sviluppo economico, vi saranno il reciproco scambio sull’attuale politica energetica e alcune questioni bilaterali del settore. L’Italia e la Svizzera intrattengono relazioni strette: nel 2010, imprese elvetiche hanno esportato verso la vicina Penisola energia elettrica per una somma di 2,1 miliardi di franchi; la Svizzera ha inoltre investito ca. 3,5 miliardi di franchi in centrali elettriche italiane. 

Incontro con i giornalisti:

Al termine dei colloqui con il Ministro Paolo Romani, martedì 5 aprile 2011 a Roma si terrà un incontro con i giornalisti. Le persone interessate sono pregate di accreditarsi presso l’ambasciata svizzera a Roma.

Contatto: sig.ra Ruth Theus Baldassare, tel. +39 06 809 57 342 / ruth.theusbaldassare@eda.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, portavoce DATEC, tel. 031 322 50 02 / 078 646 38 80


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-38395.html