Passaporto biometrico da settembre 2006; Il Consiglio federale ha approvato la base legale necessaria (Versione breve)

Berna, 17.03.2006 - Berna, 17.03.06. Nulla più ostacola, dal punto di vista giuridico, l’avvio del progetto pilota per il rilascio dei passaporti svizzeri con i dati biometrici registrati elettronicamente. Il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza necessaria, che entrerà in vigore il 4 settembre 2006. A partire da allora si potrà rilasciare, oltre all’attuale passaporto 03, anche il nuovo passaporto indicato con l’abbreviazione «passaporto 06».

L’ordinanza sui documenti d’identità dei cittadini svizzeri costituisce la base giuridica del progetto pilota per il rilascio dei primi passaporti biometrici. Il progetto pilota inizierà a settembre e durerà al massimo cinque anni. Per l’introduzione definitiva su tutto il territorio è stata avviata una revisione della legge federale sui documenti d’identità dei cittadini svizzeri. Nell’arco di quest’anno, il DFGP presenterà al Consiglio federale il pertinente messaggio destinato al Parlamento.

L’introduzione su tutto il territorio sarà avviata probabilmente quando entrerà in vigore l’Accordo di Schengen in Svizzera, presumibilmente non prima del 2008.

Ordinare quanto prima il passaporto 03
Durante il progetto pilota, oltre al passaporto biometrico, si continuerà a rilasciare anche il passaporto 03. Chiunque attualmente è in possesso di un passaporto svizzero modello 03 rilasciato prima del 26 ottobre 2006 non avrà bisogno, fino alla scadenza del documento, di un passaporto biometrico e neppure di un visto per recarsi o fare scalo negli Stati Uniti. Chi intende farsi rilasciare il passaporto 03 prima del 26 ottobre 2006, lo deve richiedere quanto prima al Comune di domicilio al più tardi entro la metà di settembre o alla competente rappresentanza svizzera all’estero entro la fine d’agosto di quest’anno.

Per ulteriori domande è a disposizione una hotline dell’Ufficio federale di polizia, al numero gratuito 0800 820 008. La hotline è raggiungibile dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio stampa fedpol, tel. +41 (0)31 324 13 91


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-3856.html