Il DATEC rilascia una concessione complementare per la centrale ad accumulazione con pompaggio di Nant de Drance

Berna, 19.04.2011 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato alla società Nant de Drance SA una concessione complementare per l’aumento della potenza della centrale ad accumulazione con pompaggio di Nant de Drance (in costruzione) e ha approvato un adeguamento della licenza edilizia.

La centrale ad accumulazione con pompaggio di Nant de Drance è in fase di costruzione sul territorio del Comune vallesano di Finhaut, tra i due laghi artificiali di Emosson e Vieux Emosson. L'impianto che viene costruito in larga misura sotto terra, servirà a soddisfare l'aumento della domanda di energia di punta. La relativa concessione era già stata rilasciata dal DATEC il 25 agosto 2008.

Con la concessione complementare rilasciata dal DATEC e con l'adeguamento della licenza edilizia, la società Nant de Drance SA ora potrà aumentare la potenza e la flessibilità dell'impianto idroelettrico in costruzione, procedendo all'installazione di due gruppi supplementari di pompaggio-turbinaggio e all'innalzamento di 21,5 metri della diga di Vieux Emosson. In questo modo la potenza della centrale ad accumulazione con pompaggio verrà portata da 600 megawatt (MW) a 900 MW e la capacità di accumulazione della diga di Vieux Emosson sarà raddoppiata.

Oltre alle misure di compensazione ambientale previste nel progetto iniziale, la società Nant de Drance SA è tenuta ad attuare ulteriori misure pari a circa 10,5 milioni di franchi. Queste saranno realizzate principalmente nella pianura del Rodano, d'intesa e in stretta collaborazione con  il Cantone Vallese, i Comuni e le diverse associazioni ambientaliste.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-38651.html