Il Consiglio federale è contrario all’obbligo di gara pubblica per il rilascio delle concessioni riguardanti le reti elettriche e l’utilizzazione delle forze idriche

Berna, 20.04.2011 - Il Consiglio federale è favorevole al progetto di modifica delle leggi concernenti l’utilizzazione delle forze idriche e l’approvvigionamento elettrico. Tale progetto, elaborato dalla Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale (CAPTE-N) nell’ambito dell’iniziativa parlamentare 10.480, precisa che per il rilascio delle concessioni riguardanti le reti elettriche e l’utilizzazione delle forze idriche non sussiste alcun obbligo di gara pubblica.

In una sua perizia del febbraio 2010, la Commissione della concorrenza (COMCO) ha rilevato che, secondo la legge sul mercato interno, per il rilascio di concessioni riguardanti la rete di distribuzione di energia elettrica vige l'obbligo di indire una gara pubblica. Nel comunicato relativo alla perizia, essa ha inoltre precisato che tale obbligo si applica anche al rilascio di concessioni per l'utilizzazione delle forze idriche.

La Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio nazionale (CAPTE-N) ha quindi deciso di fare chiarezza con una normativa speciale. Il progetto, elaborato nell'ambito dell'iniziativa parlamentare "Evitare inutile burocrazia nel settore delle reti elettriche" (10.480), stabilisce chiaramente che, nell'ambito dell'utilizzazione del suolo pubblico per le reti elettriche nonché dell'utilizzazione delle forze idriche, per le autorità concedenti non sussiste alcun obbligo di gara pubblica. Il progetto della CAPTE-N precisa, inoltre, che la procedura di rilascio delle concessioni deve essere trasparente e non discriminatoria.

Nel suo parere sul progetto, il Consiglio federale conferma la sua posizione, affermando che non ritiene opportuno l'obbligo di gara pubblica per le suddette concessioni e che, nelle leggi speciali pertinenti - legge sulle forze idriche (LUFI) e legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEI) - occorre creare, il prima possibile, certezza del diritto. Il Collegio appoggia anche la richiesta di stabilire esplicitamente per legge che le procedure di rilascio delle concessioni debbano essere trasparenti e non discriminatorie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-38699.html