La Consigliera federale Doris Leuthard partecipa al vertice dei Ministri degli Stati membri del G8 e del G20 sulla sicurezza nucleare

Berna, 06.06.2011 - Il 7 giugno 2011 la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà a Parigi per partecipare al vertice dei Ministri degli Stati membri del G8 e del G20 sulla sicurezza nucleare. L’obiettivo dell’incontro è la preparazione delle posizioni dei vari Stati membri in vista dell’imminente Conferenza dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA).

Alla fine di maggio, nel quadro del vertice G8 di Deauville, i Ministri hanno deciso di rafforzare la sicurezza nucleare a livello internazionale.

La Svizzera, su invito del Governo francese, parteciperà al vertice dei Ministri degli Stati membri del G8 e del G20, che si terrà il 7 giugno 2011 a Parigi, nell'ambito del quale saranno discusse e concretizzate le raccomandazioni del vertice di Deauville. Il giorno dopo, l'8 giugno, le considerazioni presentate dai Ministri saranno ulteriormente dibattute dai rappresentanti delle autorità nazionali preposte alla sicurezza nucleare, anch'essi presenti a Parigi. L'incontro, diretto dal Ministro dell'ambiente francese, Nathalie Kosciusko-Morizet, è finalizzato a preparare l'imminente Conferenza dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), prevista dal 20 al 24 giugno 2011 a Vienna.

La Consigliera federale Doris Leuthard, accompagnata a Parigi dal Direttore dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), Hans Wanner, informerà sui controlli di sicurezza in atto in Svizzera e sottolineerà la disponibilità della Svizzera a collaborare per rafforzare gli standard di sicurezza nucleare a livello internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-39464.html