La Consigliera federale Doris Leuthard si impegna a favore di standard di sicurezza nucleare vincolanti a livello internazionale

Berna, 07.06.2011 - Durante l’odierno vertice dei Ministri del G8 e del G20 sulla sicurezza nucleare, la Consigliera federale Doris Leuthard si è dichiarata favorevole a fissare standard di sicurezza nucleare vincolanti a livello internazionale. Il loro rispetto sarebbe garantito dai controlli di ispettori indipendenti provenienti da altri Paesi, mentre ad assicurare l’accesso e la trasparenza dei risultati delle ispezioni sarebbe preposta l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA).

L'odierno vertice parigino dei Ministri del G8 e del G20, al quale anche la Svizzera è stata invitata a partecipare, è destinato a preparare l'imminente conferenza dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), in programma a Vienna dal 20 al 24 giugno 2011.

Nel suo intervento la Consigliera federale Doris Leuthard ha sottolineato che la comunità internazionale ha il compito di esaminare con attenzione gli eventi in corso a Fukushima. Gli incidenti nucleari producono effetti su una scala molto più ampia di quella del Paese colpito. L'obiettivo comune deve quindi essere lo sviluppo di una nuova "cultura della sicurezza" condivisa, e il rafforzamento della collaborazione internazionale e dello scambio di esperienze tra le autorità di vigilanza internazionali, gli esercenti degli impianti nucleari e gli istituti di ricerca. Si auspicano inoltre l'armonizzazione a livello internazionale dei piani di gestione delle crisi e l'istituzionalizzazione del sostegno reciproco tramite i mezzi di soccorso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, 031 322 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-39495.html