Nuovo orientamento della trasmissione dei dati nell’Amministrazione federale

Berna, 10.06.2011 - Il Consiglio federale ha deciso di rielaborare il modo con cui l’Amministrazione federale garantisce la propria trasmissione dei dati. In vista degli imminenti investimenti sostitutivi esso intende in tal modo definire la prestazione propria e aumentare l’economicità. Ne consegue che la Confederazione acquisterà maggiormente prestazioni sul mercato.

A seguito del fabbisogno di rinnovamento dell'infrastruttura tecnica della trasmissione dei dati della Confederazione e delle prescrizioni del Programma di consolidamento 2011-2013 e della verifica dei compiti, il Consiglio federale ha ridefinito per i prossimi 5-8 anni l'indirizzo da seguire per la fornitura delle sue prestazioni in ambito di trasmissione dei dati.

Sono state esaminate quattro varianti con differenti ripartizioni tra prestazioni di terzi e prestazioni proprie. Sulla base di una valutazione quantitativa (economicità) e qualitativa (esigenze, sicurezza, flessibilità ecc.), il Consiglio federale ha deciso in occasione della sua seduta odierna di acquistare all'esterno le prestazioni per la trasmissione dei dati (layer 2 sourcing).

Questa decisione di principio determina un sostanziale incremento rispetto ad oggi degli acquisti di prestazioni all'esterno. In pari tempo viene assicurato che la Confederazione tiene sotto controllo gli elementi di sicurezza più rilevanti della fornitura di prestazioni ma anche che in futuro possa procurarsi ulteriori servizi all'esterno. In questo modo l'Amministrazione federale può sfruttare in maniera economicamente ottimale con la necessaria flessibilità anche futuri cambiamenti tecnologici.

Sulla base della decisione di principio verranno elaborati i concetti di attuazione e preparati i progetti d'acquisto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Fischer
Delegato per la strategia informatica della Confederazione, OSIC
Tel. +41 31 325 98 98


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-39551.html