Governo elettronico per i Comuni

Berna, 15.06.2011 - La segreteria E-Government Svizzera mette a disposizione dei Comuni uno strumentario semplice e pratico per aiutarli ad ampliare le loro prestazioni online. «E-Gov per i Comuni» si presenta sotto forma di pieghevole e soddisfa le loro specifiche necessità. Sarà spedito gratuitamente a tutti i Comuni interessati e presentato allo stand di E-Government Svizzera in occasione di Suisse Public, l’esposizione che si terrà a Berna dal 21 al 24 giugno 2011.

In Svizzera il Governo elettronico si sviluppa a più velocità. Spesso i Comuni faticano a realizzare progetti di Governo elettronico perché mancano le risorse di personale e finanziarie. Partendo da questa constatazione accertata da vari studi, il Comitato direttivo E-Government Svizzera ha affidato alla Segreteria l’incarico di mettere a disposizione dei Comuni strumenti che permettano loro di recuperare il ritardo in questo ambito. Uno studio mirato e interviste a rappresentanti delle autorità comunali sono stati condotti al fine di raccogliere le loro aspettative e di rispondere al meglio alle loro esigenze. La Segreteria E-Government Svizzera fornisce oggi un primo strumento denominato «E-Gov per i Comuni». L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e l’Unione delle città svizzere (UCS) sostengono l’iniziativa.

Quattro strumenti concreti utilizzabili sin d’ora

Questo primo strumentario messo a disposizione dei Comuni consiste in un pieghevole che si articola in quattro elementi da utilizzare immediatamente:

  • un opuscolo che presenta il Governo elettronico in modo sintetico con esempi concreti di progetti prioritari;
  • alcuni modelli di presentazione per le segreterie comunali che, spesso, devono persuadere gli esecutivi;
  • una guida maneggevole, basata sul metodo HERMES, per i responsabili della realizzazione dei progetti di Governo elettronico;
  • un elenco degli interlocutori che possono sostenere i Comuni nei loro processi.

Lancio all’esposizione Suisse Public

«E-Gov per i Comuni» sarà lanciato in occasione di Suisse Public, l’esposizione nazionale per gli enti pubblici e le loro amministrazioni che si terrà a Berna dal 21 al 24 giugno 2011. In seguito lo strumentario potrà essere ordinato online gratuitamente all'indirizzo www.egovernment.ch. E-Government Svizzera vi parteciperà con uno stand di progetti concreti di Governo elettronico come i geoservizi dell’Ufficio federale di topografia (swisstopo), Reference eGov, la piattaforma di aiuto per la pubblicazione delle prestazioni pubbliche, della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e SuisseID, il primo prodotto standardizzato per una prova elettronica dell’identità in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carole Sunier, Segreteria E-Government Svizzera, tel. 031 324 43 59



Pubblicato da

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-39614.html