Concretizzazione di nuovi progetti di Governo elettronico

Berna, 20.06.2011 - Recentemente sono stati messi in esercizio nella misura di almeno l’80 per cento sei ulteriori progetti di Governo elettronico. Inoltre, sono stati compiuti i passi successivi per il rinnovo della convenzione quadro tra Confederazione e Cantoni. Al riguardo le priorità si focalizzano su un piano d’azione per la promozione mirata di singoli progetti e su una nuova regolamentazione del finanziamento. In data odierna il Comitato direttivo del Governo elettronico in Svizzera ha preso atto di queste decisioni.

Il catalogo dei progetti prioritari è un importante strumento di attuazione della strategia di Governo elettronico in Svizzera. I 45 progetti ivi elencati si distinguono, da un lato, per le prestazioni che rendono possibile il traffico elettronico tra autorità e privati e imprese e, dall'altro lato, per le premesse quali infrastruttura e standard che creano condizioni quadro organizzative o giuridiche.

Realizzati altri sei progetti

Secondo i criteri definiti e la procedura per la conclusione dei progetti, quattro progetti sono già conclusi e in esercizio. Nella sua seduta odierna, il Comitato direttivo ha preso atto dello stato di attuazione della strategia di Governo elettronico e ha approvato la conclusione di altri sei progetti. Oltre a due prestazioni, ovvero la piattaforma per costituzione d'imprese e il programma di Amministrazione del settore agricolo (ASA 2011), sono stati conclusi anche quattro progetti di principio; vale a dire

 - standardizzazione dei dati personali;

 - standard a livello svizzero per lo scambio di incartamenti e documenti elettronici;

 - servizio dei moduli elettronici;

 - SuisseID

Le premesse che sono state realizzate facilitano la messa a disposizione di attuali e future prestazioni elettroniche di servizi amministrativi.

Rinnovo della Convenzione quadro

In un progetto per la revisione della convenzione quadro, la segreteria Governo elettronico in Svizzera ha concretizzato gli indirizzi decisi il 7 marzo 2011 dal Comitato direttivo in stretta collaborazione con la segreteria della Conferenza dei Governi cantonali (CdC). In un ulteriore fase, gli Uffici federali e i Cantoni avranno la possibilità, nell'ambito di una consultazione, di esprimere le loro opinioni sul progetto. Alla fine del 2011 la convenzione quadro riveduta dovrà essere sottoposta per approvazione alla Conferenza dei Governi cantonali e al Consiglio federale. La garanzia di una base di finanziamento comune costituisce una priorità nell'impostazione della collaborazione in ambito di Governo elettronico tra Confederazione e Cantoni dopo il 2011. Essa concerne, da un lato, il piano d'azione quale strumento di attuazione supplementare che dovrà contenere misure a corto, medio e lungo termine per i progetti prioritari selezionati. La segreteria Governo elettronico in Svizzera, che sinora era finanziata dalla Confederazione, dovrà in futuro essere finanziata anche dai Cantoni. Nel corso dell'autunno sarà presentato al Comitato direttivo un disegno del piano d'azione 2012.

Guida PPP, cloud computing e strumenti ausiliari per i Comuni

Oltre ai progetti prioritari, la segreteria Governo elettronico in Svizzera sviluppa in stretta collaborazione con partner provenienti da amministrazione ed economia strumenti ausiliari e piani finalizzati al sostegno dell'attuazione del Governo elettronico in Svizzera. Il Comitato direttivo prende ora conoscenza di altri progetti in relazione al Governo elettronico. Tra l'altro è in fase di elaborazione una guida per l'esecuzione di progetti di PPP (Public Private Partnership) nell'ambito del Governo elettronico nonché uno studio sul tema dell'amministrazione pubblica e il cloud computing. I primi strumenti di sostegno per Comuni sotto forma di cartella pieghevole «Governo elettronico per i Comuni» sono già stati approntati. Oltre alle informazioni generali sul Governo elettronico e a un elenco di contatti, essi contengono una guida concreta per l'esecuzione di progetti di Governo elettronico nei Comuni. La cartella pieghevole sarà consegnata per la prima volta ai Comuni interessati in occasione di Suisse Public che si tiene dal 21 al 24 giugno 2011 a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stephan Röthlisberger, Segreteria Governo elettronico in Svizzera, tel. 031 324 79 10


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-39705.html