Autoclima: risparmiare premendo un pulsante

Berna, 14.09.2011 - L’impianto di condizionamento svuota il serbatoio. Chi lo accende inutilmente consuma troppo carburante. Ciò non solo costa, ma causa più emissioni di CO2. Eco-Drive mostra come guidare meglio.

Quando fa molto caldo, un'auto climatizzata aumenta la concentrazione e quindi la sicurezza. Ma l'estate è passata. Ora inizia il periodo del risparmio di carburante. Ma quasi nessuno sa che l'impianto di condizionamento funziona automaticamente quasi tutto l'anno raffreddando l'aria fino a 3 °C. Solo in un secondo momento la riscalda alla temperatura dell'abitacolo desiderata. La seconda scoperta: mentre il raffreddamento consuma carburante, il riscaldamento è un «regalo» del calore emesso dal motore (tranne il caso delle auto elettriche).

Sotto i 18 °C: spegnere l'impianto di condizionamento

Si tratta quindi di accendere l'impianto di condizionamento solo quando serve veramente. Insomma: quando fa molto caldo o per spannare il parabrezza. Per questo è meglio rinunciare al funzionamento «in automatico». Il consiglio per risparmiare è questo: «A una temperatura esterna sotto i 18 °C spegnere l'impianto di condizionamento - se il parabrezza non è appannato.» Tutti gli altri consigli e le informazioni, quiz e test su che tipo sei sono stati raccolti da Quality Alliance Eco-Drive in un sito interattivo (www.climauto18.ch).

La Svizzera potrebbe risparmiare milioni

Chi spegne l'impianto di condizionamento sotto i 18 °C riduce nettamente il proprio consumo di carburante - senza rinunciare al confort: in questa gamma di temperature, le auto a benzina risparmiano circa il 5 %, quelle a diesel circa il 2,5 % di carburante rispetto alle auto con impianto di condizionamento acceso. Lo dimostra uno studio Empa su incarico dell'Ufficio federale dell'ambiente. Rapportando queste cifre al livello nazionale, si ottiene un enorme potenziale di risparmio per la Svizzera: circa 50-70 milioni di litri di carburante all'anno. Che corrispondono a circa 110'000-160'000 tonnellate di CO2. Il piccolo pulsante sul cruscotto della macchina può fare molto. È senz'altro utile se usato bene.

www.climauto18.ch - con consigli di risparmio, quiz, test su che tipo sei, informazioni di base, video e spot radiofonico


Indirizzo cui rivolgere domande

Reiner Langendorf, direttore amministrativo Eco-Drive, reiner.langendorf@eco-drive.ch
Regula Zehnder Herter, regula.zehnder@eco-drive.ch
telefono 043 344 89 89



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-41126.html