Il Consiglio federale presenta la strategia per l’efficienza delle risorse e le energie rinnovabili

Berna, 16.09.2011 - Oggi il Consiglio federale ha preso atto del Masterplan Cleantech ovvero della strategia della Confederazione per l’efficienza delle risorse e le energie rinnovabili e ha deciso una serie di misure. Si è tenuto conto dei risultati di una consultazione informale svolta sul Masterplan Cleantech tra gli ambienti interessati. Il Consiglio federale compie in tal modo un importante passo verso un’economia più efficiente sul piano energetico e delle risorse.

La strategia della Confederazione appoggia la prospettiva di un utilizzo sostenibile delle risorse e di un'economia verde. Cleantech come sinonimo di efficienza delle risorse e di energie rinnovabili è un pilastro strategico delle politiche settoriali non solo in campo energetico e ambientale, ma anche scientifico, economico, dell'educazione e dell'innovazione.

Innanzitutto il Consiglio federale ha deciso alcune misure nel campo della formazione e della ricerca, per esempio l'ottimizzazione del trasferimento di sapere e tecnologie tra scuole universitarie e imprese. In secondo luogo vuole svolgere analisi su cui basare ulteriori decisioni. Sono previste un inventario delle principali regolamentazioni che ostacolano l'innovazione e l'estensione dell'obbligo del riciclaggio a un'ampia gamma di prodotti rilevanti sul piano della gestione delle risorse. Infine, i responsabili degli acquisti pubblici sono incaricati di sfruttare attivamente le possibilità di impiego sia delle energie rinnovabili sia di tecnologie, prodotti, servizi e prestazioni edili efficienti sul piano delle risorse.

La consapevolezza che il cleantech è un importante mercato di crescita del futuro ha costituito il punto di partenza e il motivo scatenante della strategia del Consiglio federale, il cui obiettivo è posizionare in modo ottimale l'economia svizzera nel mercato globale, in espansione, delle energie rinnovabili e di prodotti e servizi basati sull'efficienza delle risorse.

Il Masterplan Cleantech è uno strumento di coordinamento e di comunicazione il cui impiego non è confinato all'ambito delle autorità e delle istituzioni. Oltre alle misure decise oggi per la Confederazione, esso include più di 20 raccomandazioni ai Cantoni, all'economia e alla scienza. Questi ultimi dispongono così delle informazioni necessarie per poter sostenere gli obiettivi della strategia del governo.

Il Masterplan ha riscosso ripetuti commenti favorevoli nell'ambito di una consultazione informale delle cerchie interessate. Le misure della Confederazione approvate oggi tengono conto dell'esito di tale consultazione informale.

Il Consiglio federale ha incaricato il DFE e il DATEC di coordinare l'attuazione della strategia della Confederazione e del Masterplan Cleantech. Per questo incarico sarà costituito un gruppo di lavoro con rappresentanti dei due Dipartimenti e dei Cantoni. Per mantenere il dialogo con le città, l'economia e la scienza sarà costituito un organo consultivo (cleantech
advisory board).


Indirizzo cui rivolgere domande

Evelyn Kobelt, portavoce DFE,
tel. 031 322 20 59,

Harald Hammel, portavoce DATEC,
tel. 031 323 12 74



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-41228.html