Doris Leuthard incontra i Ministri dell’energia UE in Polonia

Berna, 19.09.2011 - La Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà il 20 settembre prossimi all’incontro informale con i Ministri dell’energia UE a Breslavia (Polonia). Doris Leuthard coglierà l’occasione per intrattenersi con i suoi omologhi europei sul potenziamento della rete di trasporto europea e su altre tematiche d’attualità in ambito energetico.

Al centro dei colloqui dei Ministri europei dell'energia vi è la politica estera in materia di energia degli Stati dell'UE. Questa dimensione estera della politica energetica è uno dei punti cardine del programma di presidenza polacca dell'UE. Particolare attenzione verrà accordata anche alla comunità europea dell'energia.

I Ministri dell'energia si stanno occupando anche dell'infrastruttura energetica europea. Nell'ambito di un cosiddetto "pacchetto infrastrutturale" si discuterà di finanziamento, pianificazione relativa al potenziamento dell'infrastruttura energetica europea nonché di misure per accelerare le procedure di autorizzazione.

In considerazione delle numerose questioni comuni (politica energetica, mercati dell'energia e potenziamento dell'infrastruttura), dal 2009 la Svizzera viene invitata ogni anno a partecipare all'incontro informale dei Ministri dell'energia UE. Per la Svizzera, quale Stato non membro dell'UE, questo incontro rappresenta un'importante piattaforma politica di scambio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-41248.html