Doris Leuthard a Parigi per la conferenza ministeriale dell’AIE

Berna, 13.10.2011 - Il 18 ottobre 2011, la Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà alla conferenza ministeriale dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) che si tiene a cadenza biennale a Parigi. Quest’anno al centro della conferenza vi saranno le questioni relative all’approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile e la cooperazione degli Stati membri dell’AIE.

In seguito ai diversi avvenimenti che, nel 2011, hanno avuto delle ripercussioni dirette sulla sicurezza dell'approvvigionamento energetico (l'allarme nucleare a Fukushima, la primavera araba, l'incidente petrolifero del Deepwater Horizon), quest'anno i Ministri dell'Energia si occuperanno principalmente del futuro dell'approvvigionamento energetico. I temi centrali della conferenza saranno la diversificazione dell'offerta energetica, le condizioni quadro per gli importanti investimenti necessari per coprire il sempre maggiore fabbisogno energetico mondiale e per compiere la necessaria svolta energetica, la promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili nonché la cooperazione rafforzata con i Paesi emergenti. Oltre ai rappresentanti dei 28 Stati membri dell'AIE, alla conferenza parteciperanno anche delegati di Brasile, Cile, Cina, India, Indonesia, Messico, Russia e Sudafrica.

Sono inoltre previsti incontri con circa 35 quadri di imprese attive a livello mondiale nei più svariati settori: petrolio, gas naturale, elettricità, carbone, tecnologie, produzione automobilistica e industria pesante. In questo contesto, la Consigliera federale Doris Leuthard si esprimerà in merito alla collaborazione tra Governi e industria relativamente alle sfide rilevanti in materia di energia e di protezione del clima.

In occasione della conferenza di Parigi, si terranno anche colloqui trilaterali tra Svizzera, Germania e Austria relativi alla futura cooperazione dei tre Paesi nel settore degli impianti di accumulazione con pompaggio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-41760.html