Efficienza energetica: Nuove prescrizioni per gli apparecchi elettrici

Berna, 19.10.2011 - Per i televisori, le pompe di circolazione, le lampade a fluorescenza e quelle per l'illuminazione stradale e per i set top box entreranno in vigore, il 1° gennaio 2012, nuove o più severe prescrizioni in materia di efficienza energetica. Inoltre, sarà introdotta un'etichetta energetica per i televisori e verranno riprese dall'UE le nuove categorie per le etichette energetiche di frigoriferi e congelatori, lavatrici e lavastoviglie. Gli apparecchi nuovi che non soddisfano le nuove prescrizioni potranno essere commercializzati per altri sei mesi e venduti nei negozi al dettaglio per un periodo massimo di due anni. Il Consiglio federale ha approvato una revisione in questo senso dell'ordinanza sull'energia.

Già a metà 2009 il Consiglio federale aveva definito prescrizioni in materia di efficienza per una prima serie di apparecchi elettrici (cfr. comunicato stampa del 24 giugno 2009). Oggi ha provveduto ad adeguarle allo stato attuale della tecnica e alle nuove prescrizioni emanate dall'UE.

Le nuove prescrizioni in materia di efficienza consentiranno di risparmiare, entro il 2020, 1,35 miliardi di chilowattora (kWh) l'anno, corrispondenti a tre volte il consumo annuo di energia elettrica del Cantone di Sciaffusa. Questo risparmio sarà determinato nella misura di 0,4 miliardi di kWh dai televisori, di 0,3 miliardi di kWh dalle pompe di circolazione, di 0,5 miliardi di kWh dalle lampade e di 0,15 miliardi di kWh dalle prescrizioni più severe riguardanti frigoriferi e congelatori.

Panoramica delle principali modifiche

Nuove prescrizioni in materia di efficienza attraverso il recepimento del diritto UE: per televisori, pompe di circolazione, lampade fluorescenti, lampade a scarica ad alta intensità e relativi alimentatori, l'UE ha pubblicato a metà 2009 nuove prescrizioni in materia di efficienza, che saranno riprese tali e quali dalla Svizzera con l'attuale revisione dell'ordinanza sull'energia.

Nuova etichetta energetica: l'etichetta energetica dell'UE arriva ora fino alla classe A+++. Le corrispondenti definizioni vengono quindi riprese anche in Svizzera. Inoltre, analogamente a quanto avviene nell'UE, viene introdotta un'etichetta energetica per i televisori.

Set top box: l'evoluzione tecnica di questa categoria di apparecchi ancora "giovane" procede rapidamente; le prescrizioni devono quindi essere adeguate in rapida successione. Viene ora considerato il consumo energetico in tutte le modalità di funzionamento e non solo in stand by. Gli apparecchi devono rispettare i requisiti del Code of Conduct on Energy Efficiency of Digital Service Systems (Version 8) europeo. Dietro presentazione di una domanda motivata, l'Ufficio federale dell'energia può autorizzare deroghe per apparecchi nuovi con funzioni supplementari.

Commercializzazione: diversamente dalla definizione del concetto di commercializzazione finora applicata in Svizzera, il diritto europeo considera commercializzazione solo la prima messa in circolazione di un prodotto. Di conseguenza, nell'UE, le prescrizioni in materia di efficienza devono essere rispettate solamente al momento dell'importazione e della produzione e non, come finora in Svizzera, fino al livello del commercio al dettaglio. Su questo punto, il diritto svizzero viene ora allineato a quello europeo. Tuttavia, gli apparecchi nuovi che non soddisfano le nuove prescrizioni non possono restare in vendita a tempo indeterminato, ma devono essere ritirati dagli scaffali al più tardi due anni dopo l'entrata in vigore delle prescrizioni stesse.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel.: 031 322 56 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-41819.html