SvizzeraEnergia lancia un nuovo sito dedicato all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili

Berna, 25.10.2011 - SvizzeraEnergia lancia oggi la nuova piattaforma d’informazione e di consulenza www.svizzeraenergia.ch, alla presenza della Consigliera federale Doris Leuthard. Il sito permette di pubblicare le risposte alle domande più diffuse sul risparmio energetico, sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica. Nel contempo, il nuovo portale consente di illustrare la nuova offerta in materia di consulenze. Esperti riconosciuti del settore rispondono in modo competente e individuale a ogni tipo di quesito sulle energie rinnovabili e sull’utilizzo parsimonioso dell’energia.

A partire da oggi, il sito www.svizzeraenergia.ch, la nuova piattaforma d'informazione e di consulenza di SvizzeraEnergia, fornisce numerose risposte a vari quesiti sull'efficienza e sul risparmio energetici oppure in merito alle energie rinnovabili. Il portale pubblica un'offerta d'informazione e di consulenza esaustiva, sempre aggiornata e a misura dell'utente. Gli internauti trovano sul sito, ad esempio, consigli pratici su come ridurre in modo semplice di un sesto i costi di riscaldamento oppure come diminuire dall'oggi al domani del 20 percento il consumo di elettricità.

Strumenti interattivi offrono inoltre la possibilità di effettuare calcoli individuali, ad esempio per determinare il potenziale di risanamento energetico della propria abitazione oppure il sistema di riscaldamento con il miglior rapporto tra costi e rendimento ecologico. Gli esperti del settore energetico sono a disposizione per informazioni più dettagliate o consulenze individuali; di regola rispondono entro tre giorni alle richieste, via e-mail o per telefono.

Il pupazzetto arancione "Energico", testimonial di questa campagna informativa di SvizzeraEnergia, presenterà la nuova piattaforma ad un vasto pubblico, in modo ludico e con complicità, motivando gli utenti a risparmiare energia e a prendere maggiormente in considerazione i vettori energetici rinnovabili. "Energico" sarà protagonista di uno spot televisivo, di inserzioni su diverse testate e di locandine appese negli autobus delle città di Zurigo, Basilea, Berna, Losanna e Lugano.

Edizione straordinaria di SvizzeraEnergia
1,2 milioni di persone riceveranno oggi la nuova Edizione straordinaria per proprietari immobiliari di SvizzeraEnergia. L'attuale edizione è dedicata, tra l'altro, all'illuminazione efficiente, all'elettricità ecologica e al risanamento di edifici. La pubblicazione presenta inoltre il programma dell'energyday 2011, previsto per il 29 ottobre 2011 e incentrato sulla nuova etichettaEnergia per televisori ed elettrodomestici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Büchel, responsabile del Programma SvizzeraEnergia e Vicedirettore dell‘UFE, tel. 031 322 56 02
Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-41902.html