La Confederazione sostiene diciotto Comuni per la creazione di quartieri sostenibili

Ittigen, 17.11.2011 - L’Ufficio federale dell'energia UFE e l’Ufficio dello sviluppo territoriale ARE offrono il loro supporto a diciotto Comuni che realizzano progetti di quartiere. Durante quattordici mesi i Comuni ricevono la consulenza tecnica da parte di esperti dello sviluppo sostenibile.

Sono 26 in totale i Comuni che si sono candidati al programma «Quartieri sostenibili». Tra questi, l'ARE e il UFE hanno selezionato undici progetti di quartiere nella Svizzera occidentale e sette nell’area tedesca. Ai Comuni che realizzano i progetti viene assegnato un consulente, che li supporta nell'impiego del nuovo strumento «Quartieri sostenibili by Sméo» ma anche nella fase di sviluppo dei progetti di quartiere.

Tra le candidature inviate sono presenti diversi tipi di progetti di quartiere, con interventi che spaziano dalla nuova edificazione, alla riqualifica di aree industriali dismesse, al rinnovo di quartieri. Alcuni progetti sono ancora in fase di gara, mentre per altri i lavori sono già stati avviati. I progetti selezionati provengono sia da piccoli Comuni che da città più grandi come Ginevra o Friburgo.

Quartieri sostenibili by Sméo
Per la promozione dei quartieri sostenibili l'UFE e l'ARE hanno sviluppato, in collaborazione con il Cantone di Vaud, la città di Losanna e Schéma directeur de l’Ouest lausannois (SDOL), lo strumento «Quartieri sostenibili by Sméo». Questo strumento vuole essere un supporto alla valutazione dei progetti sotto il profilo dello sviluppo sostenibile e permettere di riconoscerne tempestivamente lacune e punti di forza, oltre a garantire il coordinamento delle parti coinvolte. È applicabile nelle diverse fasi di pianificazione, realizzazione e utilizzo. La pubblicazione «Nachhaltige Quartiere. Herausforderungen und Chancen für die urbane Entwicklung» offre un'introduzione per l'impiego dello strumento «Quartieri sostenibili by Sméo».
Ordinazione: www.bundespublikationen.admin.ch, n. dell'articolo 812.092.d


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-42272.html