La Consigliera federale Doris Leuthard in Kuwait per un forum sulla politica energetica

Berna, 14.03.2012 - La Consigliera federale Doris Leuthard ha partecipato in Kuwait al 13esimo International Energy Forum (IEF). L’IEF, che si tiene ogni due anni, è il più importante vertice mondiale del suo genere e vede la partecipazione di Ministri dell’energia di tutti i continenti.

All'ordine del giorno dell'IEF di quest'anno vi erano i seguenti temi:

  • Sicurezza energetica: sono stati esaminati i fattori di insicurezza della politica energetica e climatica a livello nazionale e mondiale. Si ê parlato della volatilità del prezzo del petrolio, dei rischi di investimento a seguito della crisi economica e finanziaria globale e dei fattori imponderabili insiti nelle diverse politiche energetiche dei singoli Stati e nello sviluppo di tecnologie.
  • Sviluppo: oggi, circa due miliardi di persone non hanno accesso all'energia elettrica e a fonti commerciali di calore per preparare i cibi. I Ministri hanno discusso di come poter migliorare questa situazione entro il 2030.
  • Ambiente: i partecipanti hanno discusso di nuove tecnologie, fonti energetiche alternative, Carbon Capture and Sequestration (CCS), efficienza energetica nella produzione e nel consumo.

Nell'ambito di un vertice ministeriale sull'uso sostenibile dell'energia, la Consigliera federale Leuthard ha illustrato la nuova politica energetica svizzera ai colleghi provenienti da Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda ed Emirati Arabi Uniti, mettendone in risalto gli aspetti che potrebbero risultare interessanti anche per Paesi con forte crescita demografica ed economica. Fra essi figurano lo sforzo per svincolare la crescita economica dal consumo di energia, la ricerca in ambito energetico e progetti pilota dai quali potrebbero trarre profitto anche Paesi meno sviluppati.

La Consigliera federale Leuthard ha inoltre colto l'occasione del Forum per una fitta serie di colloqui bilaterali, tra gli altri con i Ministri di Francia, Paesi Bassi, Turchia, Azerbaigian e Nuova Zelanda. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43755.html