Il Ministro greco dell’energia in visita di lavoro a Berna

Berna, 23.03.2012 - Lunedì prossimo, il 26 marzo 2012, la Consigliera federale Doris Leuthard riceverà il Ministro greco dell’energia, dell’ambiente e dei cambiamenti climatici Georgios Papaconstantinou in visita di lavoro a Berna. In occasione dell’incontro, i due Ministri firmeranno una dichiarazione di intenti (Memorandum of Understanding) finalizzata a intensificare la cooperazione tra la Svizzera e la Grecia in materia energetica. Il Ministro Papaconstantinou incontrerà, inoltre, i rappresentanti delle imprese svizzere.

Nella primavera del 2011, la Svizzera e la Grecia avevano deciso di rafforzare le loro relazioni bilaterali nel settore energetico e di elaborare, a questo fine, una dichiarazione di intenti (Memorandum of Understanding). Per la Svizzera, i temi prioritari sono la promozione delle nuove energie rinnovabili e dell'efficienza energetica in Grecia, nonché la cooperazione tra i due Paesi per quanto riguarda il corridoio meridionale del gas e il progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP), ad esso collegato. Il 26 marzo a Berna, in occasione della visita del Ministro Papaconstantinou sarà firmato il Memorandum of Understanding.

Nota per i giornalisti: al termine dell'incontro la Consigliera federale Leuthard e il Ministro Papaconstantinou saranno a disposizione per ulteriori informazioni.

Data: lunedì, 26 marzo 2012

Ora: dalle 10.45 alle 11.00

Luogo: Casa von Wattenwyl, Junkerngasse 59, Berna

A riguardo verrà inoltre pubblicato un comunicato stampa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43908.html