Jürg Brechbühl nominato direttore dell’UFAS

Berna, 18.04.2012 - Il Consiglio federale ha nominato Jürg Brechbühl alla successione di Yves Rossier, che passerà al Dipartimento degli affari esteri DFAE in qualità di segretario di Stato. Il cinquantaseienne Jürg Brechbühl assumerà la direzione dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS, di cui era stato a lungo vicedirettore, il 1° luglio prossimo.

Socio dal 2005 di una ditta di consulenza e gestione per istituti di previdenza, Jürg Brechbühl aveva in precedenza lavorato all’UFAS per oltre 20 anni, gli ultimi dei quali nella funzione di vicedirettore e capo della divisione Previdenza per la vecchiaia, responsabile dell’AVS e del secondo pilastro. La sua carriera all’UFAS era iniziata nel 1982, quando, terminati gli studi di diritto all’Università di Basilea, era stato assunto come giurista nella sezione Rendite. Divenuto aggiunto di direzione nel 1987 e capo della sezione Rendite, nonché capo supplente della divisione AVS/IPG/PC un anno più tardi, Jürg Brechbühl era stato in seguito nominato capo dello stato maggiore di direzione (1997) e infine vicedirettore (2000).

Profondo e apprezzato conoscitore della previdenza, dopo il suo passaggio all’economia privata è entrato a far parte del consiglio d’amministrazione o di fondazione di diversi istituti di previdenza. Nel 2006 ha presieduto la commissione peritale incaricata di studiare un modello di finanziamento per gli istituti di previdenza di diritto pubblico. 

Jürg Brechbühl è attinente di Trachselwald (BE).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ariane Geiser, incaricata della comunicazione del DFI, tel. 031 322 80 16


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44184.html