La Consigliera federale Doris Leuthard in visita al Governo bavarese

Berna, 27.04.2012 - Oggi a Monaco di Baviera, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato il Pri-mo Ministro bavarese Horst Seehofer e il Ministro dell’economia, dell’infrastruttura, dei trasporti e della tecnologia Martin Zeil. Al centro dello scambio, temi energetici e la cooperazione transfrontaliera tra i due Paesi.

La Consigliera federale Doris Leuthard ha approfittato dell'incontro odierno con i due rappresentanti del Governo bavarese per discutere di diversi temi relativi alla politica energetica e dei trasporti. In particolare, ha informato il Primo Ministro Horst Seehofer e il suo sostituto Martin Zeil dello stato attuale della Strategia energetica 2050, illustrando il pacchetto di misure adottato dal Consiglio federale la settimana scorsa.

Doris Leuthard ha sottolineato la grande importanza riservata alle energie rinnovabili e a un utilizzo in generale più efficiente dell'energia. Alla fine dell'incontro di giovedì con gli esperti del settore, le parti hanno poi deciso di rafforzare la cooperazione nei settori centrali ad accumulazione con impianti di pompaggio, biomassa e reti. La Consigliera federale ha ribadito la valenza fondamentale di questa cooperazione transfrontaliera per l'attuazione della nuova politica energetica.

La Consigliera federale Leuthard e il Consigliere di Stato del Canton San Gallo Benedikt Würth hanno inoltre informato entrambi i membri del Governo bavarese sulla questione dell'elettrificazione della linea ferroviaria Lindau - Monaco di Baviera, nonché sui negoziati relativi al rumore generato dal traffico aereo. Dal canto suo, il Primo Ministro Horst Seehofer ha sottolineato l'impegno della Baviera a favore del nuovo accordo sull'imposta liberatoria, esprimendo infine il suo consenso per la forma attuale della Convenzione sull'imposta alla fonte in ambito internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44352.html