Più fondi per la promozione di progetti energetici all’estero

Berna, 14.06.2012 - La Svizzera sottolinea il suo impegno internazionale a favore dello sviluppo sostenibile. In linea con gli obiettivi fissati dalla conferenza dell’ONU sullo sviluppo sostenibile Rio+20, per il periodo 2012-2013 la SECO e la DSC mettono a disposizione complessivamente altri due milioni di franchi per la piattaforma REPIC.

REPIC - Renewable Energy and Energy Efficiency Promotion in International Cooperation - è una piattaforma interdipartimentale per la promozione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. La piattaforma è stata istituita nel 2004 su iniziativa della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dell’Ufficio federale dell’energia (UFE).

La piattaforma REPIC sostiene progetti per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica grazie alla collaborazione di imprese e organizzazioni svizzere ed è uno strumento sussidiario agli sforzi strategici e agli strumenti già a disposizione degli Uffici federali coinvolti.

Grazie all’aumento dei mezzi finanziari, pari a due milioni di franchi,  sarà possibile promuovere 15 progetti supplementari. I progetti sostenuti toccano tutte le forme di energia rinnovabile (fotovoltaico, solare termico, biomassa, piccole centrali idrauliche, energia eolica, geotermia) e di efficienza energetica.

Basandosi sulle conoscenze già acquisite, in Senegal il gruppo svizzero Amstein & Walthert per esempio progetta una casa efficiente sotto il profilo energetico e dei costi (progetto pilota). Il progetto edile prevede l’impiego di materiali locali, di energie rinnovabili e di una modalità di costruzione sostenibile per il contesto urbano africano.

Un altro progetto si concentra sulla lotta alla povertà e sulla protezione del clima: Caritas Svizzera si adopera affinché l’olio vegetale esausto delle cucine di alberghi e ristoranti di Bali venga recuperato e convertito in biodiesel. A tal fine è stata fondata un’impresa sociale senza scopo di lucro nella quale vengono formate e occupate persone socialmente sfavorite.

Dall’attivazione della piattaforma REPIC il numero di domande e di progetti sostenuti è in costante aumento. A fine maggio i progetti erano 72 in 24 Paesi di Africa, Asia, America centrale e latina nonché est Europa, con un impegno finanziario di oltre 6 milioni di franchi e un volume totale di circa 22 milioni di franchi.

Il rapporto annuale 2011 sulle attività REPIC, disponibile sull’omonimo sito Internet, illustra i dettagli dei progetti in corso o conclusisi nel 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44931.html