Rapporto d'attività 2011 della Commissione per la sicurezza nucleare (CSN)

Brugg, 19.06.2012 - La Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) ha pubblicato il suo rapporto d'attività relativo al 2011. Oltre che sulla questione della necessità di indagini geologiche supplementari nella tappa 2 della procedura del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, il lavoro si è concentrato sulle attività connesse all'incidente nella centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi.

Nell'ottobre 2010, la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) ha pubblicato la sua valutazione in merito alla necessità di indagini geologiche supplementari nella tappa 2 della procedura del "Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi". La CSN ha esaminato tale valutazione e il 7 luglio 2011 ha presentato il suo parere al riguardo, nel quale si esprime anche in merito alla perizia dell'IFSN sul rapporto della Nagra.

In seguito allo tsunami dell'11 marzo 2011, si è verificato un grave incidente nella centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi. In seguito a ciò, la CSN si è occupata intensamente delle cause e delle implicazioni dell'incidente e delle possibili conseguenze per gli impianti nucleari in Svizzera. Le sue conclusioni e raccomandazioni al riguardo sono state documentate e pubblicate nella primavera 2012.

Altri lavori hanno riguardato tra l'altro il parere concernente il rapporto d'attività del Consiglio dell'IFSN per il 2010, all'attenzione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il rapporto d'attività  2011 della CSN è disponibile in Internet sul sito www.kns.admin.ch o può essere ordinato alla segreteria della Commissione: CSN, Gaswerkstrasse 5, 5200 Brugg (tel. +41 56 462 86 86, e-mail: contact@kns.admin.ch).

La CSN è una commissione extraparlamentare permanente che fornisce consulenza al Consiglio federale, al DATEC e all'IFSN sulle questioni relative alla sicurezza tecnica degli impianti nucleari. La base legale è costituita dall'articolo 71 della legge sull'energia nucleare. La CSN ha il compito di seguire l'evoluzione scientifica e tecnica e le attività di ricerca, di esaminare le questioni di fondo della sicurezza nucleare, di partecipare all'elaborazione di prescrizioni e di presentare pareri alle autorità. Conformemente al "Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi", nelle 3 tappe della procedura di selezione dei siti la CSN prende posizione in merito alle perizie dell'IFSN. La CSN ha sette membri e dispone di una segreteria tecnica.  www.kns.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Bruno Covelli, Presidente CSN, tel. 062 842 15 88
Dr. Johannes Holocher, Responsabile segreteria CSN, tel. 056 462 86 81



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-45008.html