L’Ufficio federale dell’energia sostiene 11 regioni in ambito energetico

Berna, 29.06.2012 - Il programma «Regione-Energia» promuove lo sfruttamento ottimale di energie indigene e rinnovabili a livello regionale, contribuendo così a raggiungere gli obiettivi della strategia energetica 2050. In una prima fase iniziale, undici regioni pilota saranno sostenute finanziariamente dall’Ufficio federale dell’energia (UFE). Lo ha comunicato oggi a San Gallo la Consigliera federale Doris Leuthard.

20 regioni, che raggruppano complessivamente 175 Comuni, hanno inoltrato un dossier di candidatura per partecipare al programma di sostegno dell'UFE. Undici di esse sono state selezionate in base a una severa procedura e integrate nel programma. Oggi, in occasione dell'Assemblea generale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori tenutasi a San Gallo, la Consigliera federale Doris Leuthard ha comunicato tale decisione. Nei prossimi 14 mesi verranno pertanto sostenute le seguenti regioni: Surses (GR), Surental (LU), UNESCO biosfera Entlebuch (LU), Lucerna (LU), Cantone di Obvaldo (OW), San Gallo Valle del Reno (SG), Rorschach (SG), Città dell'energia regione Werdenberg (SG), Città dell'energia regione Thal (SO), Bellinzonese (TI) e Zimmerberg (ZH).

L'UFE accompagna le regioni summenzionate nella fase iniziale del programma, mettendo a loro disposizione consulenti specializzati, creando reti di contatti e garantendo uno scambio di esperienze e informazioni. Grazie ad un sostegno professionale, entro tempi brevi le undici regioni selezionate potranno guadagnarsi il titolo di "Regione-Energia".

Il programma «Regione-Energia» promuove lo sfruttamento ottimale di energie indigene e rinnovabili a livello regionale. Nel quadro del programma SvizzerEnergia l'UFE sostiene le regioni, mettendo a disposizione un tool online per l'analisi dell'approvvigionamento energetico attuale e futuro. Tale strumento permette alle regioni di individuare i propri punti di forza e quelli deboli in ambito energetico e di ottenere aiuti decisionali professionali per la futura pianificazione della politica energetica regionale.

Approfondimento: www.regione-energia.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Portavoce UFE, tel. 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-45196.html