La costruzione di impianti eolici nei boschi è in linea di massima possibile

Berna, 10.10.2012 - Il Consiglio federale approva il rapporto su come facilitare la costruzione di impianti eolici nei boschi e nei pascoli alberati ("Erleichterung des Baus von Windkraftanlagen in Wäldern und auf Waldweideflächen"), redatto in risposta al postulato 10.3722 del Consigliere agli Stati Robert Cramer che invitava il Consiglio federale a esaminare la possibilità di facilitare la costruzione di impianti eolici nei boschi. Il Consiglio federale è arrivato alla conclusione che le basi giuridiche esistenti consentono la costruzione di tali impianti nei boschi e nei pascoli alberati e pertanto non è necessario modificare la legislazione in materia di boschi. Le spiegazioni contenute nel rapporto saranno comunque integrate nell’"Aiuto all’esecuzione Dissodamenti e rimboschimenti compensativi" (UFAM 2012) come ausilio per i servizi cantonali specializzati e i progettisti. Esse chiariscono come tali impianti possono essere realizzati nel rispetto della legge forestale e della protezione della natura, del paesaggio e degli habitat.

Il rapporto illustra le condizioni necessarie per il dissodamento, le procedure cantonali per l'autorizzazione dei dissodamenti finalizzati alla costruzione di impianti eolici nonché i rimboschimenti compensativi. Tratta particolari aspetti relativi alla pianificazione del territorio legati alla costruzione di tali impianti nei boschi, richiama l'attenzione sull'importanza del piano direttore cantonale e mostra che le aree forestali non devono essere trattate come zone di esclusione. Già oggi i Cantoni possono individuare siti per la costruzione di impianti eolici nei boschi. Per ogni caso, si dovrà chiarire con attenzione e in considerazione di tutti gli interessi in gioco, se sono presenti le condizioni necessarie per il dissodamento, dettagliatamente descritte nel rapporto.

La Svizzera dispone di un considerevole potenziale di energia eolica. Secondo la nuova Strategia energetica 2050, nel 2050 il suo contributo all'approvvigionamento elettrico svizzero sarà pari a 4 miliardi di kWh l'anno. Per raggiungere questo obiettivo, occorre individuare i siti più adatti alla realizzazione di impianti eolici, anche nelle regioni boschive.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46257.html