Una giornata ticinese dedicata all’energia

Berna, 18.10.2012 - Il 19 ottobre si terrà a Locarno l’edizione 2012 della "Giornata dell’energia della Svizzera italiana". Il ricco programma offre interessanti spunti sulla nuova Strategia energetica della Confederazione e pone l’accento sul ruolo esemplare che i Comuni e le Città assumono in questo contesto.

L'edizione di quest'anno della "Giornata dell'energia della Svizzera italiana" si svolgerà il 19 ottobre presso la Società Elettrica Sopracenerina a Locarno. La giornata verrà inaugurata dal sindaco di Locarno Carla Speziali che presenterà il cammino intrapreso dalla Città di Locarno per diventare una Città dell'energia.

Al suo discorso seguiranno quello di Marco Borradori, Consigliere di Stato, che illustrerà in che modo la politica energetica del Cantone sostiene i Comuni e quello di Daniel Büchel, vicedirettore dell'Ufficio federale dell'energia e direttore del programma SvizzeraEnergia, che esporrà gli obiettivi della nuova Strategia energetica della Confederazione e porrà l'accento sul ruolo chiave che i Comuni ed in particolare le Città dell'energia assumono in questo contesto.

A questi interventi farà seguito la cerimonia cantonale ufficiale per la consegna del marchio Città dell'energia. Il label verrà consegnato ai Comuni ticinesi recentemente certificati, ossia Locarno, Bellinzona, Minusio e Melano (301a Città dell'energia svizzera) che assieme a Mendrisio, Chiasso, Coldrerio e Lumino portano a otto il numero delle Città dell'energia in Ticino.

Il programma pomeridiano, dedicato ai Comuni e alla loro politica energetica, prevede uno scambio di esperienze con esempi concreti di programmi promozionali comunali. Oltre ad esempi di Comuni ticinesi presenzieranno alla manifestazione anche i Comuni di Küsnacht (ZH) e di Ayent (VS).


Indirizzo cui rivolgere domande

Claudio Caccia, Città dell’energia, tel. 091 796 36 03



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46323.html