Geotermia: istituita un’organizzazione mantello

Berna, 11.04.2006 - Con la nuova organizzazione mantello GEOTHERMIE.CH, la Società Svizzera per la Geotermia (SSG) intende migliorare la comunicazione degli interessi del settore dell’energia geotermica in Svizzera e potenziare l’interconnessione energetica. Inoltre, si prefigge di promuovere la messa in atto di sviluppi tecnici e di sensibilizzare maggiormente i marchi nei confronti delle applicazioni geotermiche.

Considerate la problematica connessa al CO2 e le discussioni circa la garanzia dell’approvvigionamento a lungo termine, la geotermia acquista sempre maggiore importanza: essendo un’energia rinnovabile, indipendente dal clima e dall’alternanza delle stagioni, il calore geotermico può essere impiegato mediante pompe di calore per riscaldare gli edifici, senza che ciò comporti emissioni di CO2.

Il bacino geotermico, sfruttato mediante sonde di calore e geostrutture, consente anche di raffreddare gli edifici in estate. Inoltre, ricorrendo al cosiddetto procedimento di estrazione di calore in profondità (Hot Dry Rock) è possibile produrre energia in determinati siti.

L’attività svolta dalla SSG ha contribuito ad un’evoluzione positiva della geotermia in Svizzera. Con i diversi progetti dei propri specialisti, la formazione e il perfezionamento dei progettisti, dei committenti e delle autorità e con un’ampia attività informativa, la Società ha fatto sì che l’energia geotermica si profilasse come alternativa energetica.

Con l’istituzione di GEOTHERMIE.CH la SSG crea così un’organizzazione mantello dotata di strutture professionali che fungono in particolare da ponte tra il mondo scientifico e il vasto pubblico. La nuova organizzazione, diretta dal geologo Dr. Roland Wyss, ha sede a Frauenfeld ed è integrata nella rete SvizzeraEnergia.

Il centro di ricerca per la geotermia (CREGE) a Neuchâtel, in quanto centro di competenza per la ricerca applicata, è parte attiva dell’organizzazione mantello. Il coordinamento delle attività di ricerca continua ad essere di competenza dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Responsabile del programma “Geotermia” dell’UFE è il Dr. Rudolf Minder, che ha ripreso da poco questa funzione, subentrando al Dr. Harald Gorhan.


Indirizzo cui rivolgere domande

Klaus Riva, portavoce UFE, 031 322 57 06
Markus Geissmann, UFE, 031 322 56 10
Dr. Roland Wyss, GEOTHERMIE.ch, info@geothermie.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-4649.html