La Consigliera federale Doris Leuthard a Bruxelles per la consegna dell’European Energy Award

Berna, 23.11.2012 - Lunedì prossimo 26 novembre, a Bruxelles la Consigliera federale Doris Leuthard, il Commissario europeo per l’energia Günther Oettinger e il Ministro per la tutela del clima del Land tedesco della Renania Settentrionale – Westfalia Johannes Remmel consegneranno l’European Energy Award Gold a 25 Comuni europei. Tra i premiati vi saranno 7 Comuni svizzeri che hanno attuato misure per aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di vettori energetici rinnovabili.

La Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà alla consegna dei premi per sottolineare la funzione chiave dei Comuni per quanto concerne l'utilizzo sostenibile dell'energia. L'European Energy Award si fonda sul programma svizzero Città dell'energia che da venti anni promuove l'efficienza energetica e l'utilizzo delle energie rinnovabili presso la popolazione elvetica. Al programma hanno già partecipato oltre 300 Comuni, ovvero il 12 per cento della totalità dei Comuni del nostro Paese, e ormai la metà della popolazione svizzera vive in una Città dell'energia. In futuro, si continuerà su questa strada: da una parte, con l'European Energy Award, dall'altra, con il nuovo programma pilota «Regione-Energia», avviato recentemente.

L'European Energy Award è un riconoscimento per i Comuni che si assumono le proprie responsabilità in materia di politica ambientale e attuano misure di protezione climatica. Si tratta anche di uno strumento che, mediante un sistema di gestione, permette ai Comuni di valutare e di esaminare regolarmente la qualità della loro produzione energetica e dello sfruttamento delle risorse energetiche. In questo modo viene individuato e sfruttato il potenziale per l'aumento dell'efficienza energetica. Con l'European Energy Award vengono premiati i Comuni che, grazie alle misure adottate, sono riusciti a utilizzare in modo razionale l'energia, a contenere il consumo energetico e a impiegare i vettori energetici rinnovabili. L'European Energy Award Gold, in particolare, è attribuito a un Comune che ha adottato almeno il 75 per cento delle misure di politica energetica iscritte nel catalogo standard.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46837.html