Controlling strategico nel settore dell’informatica e della telecomunicazione della Confederazione

Berna, 30.11.2012 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha licenziato le istruzioni per il controlling strategico in ambito di tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione (TIC) e le ha poste in vigore con effetto al 1° dicembre 2012. In questo modo l’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) viene incaricato di presentare periodicamente a partire dal 2013 al Consiglio federale un rapporto sulle principali questioni strategiche inerenti alle TIC.

Con l'entrata in vigore della riveduta ordinanza sull'informatica nell'Amministrazione federale (OIAF), a contare dal 1° gennaio 2012 il Consiglio federale ha assunto la responsabilità strategica globale delle TIC nell'Amministrazione federale. Per poter assumere questa responsabilità, l'Esecutivo ha bisogno di informazioni aggiornate a vari livelli in materia di gestione, che rispondano alle sue principali questioni strategiche concernenti l'informatica nell'Amministrazione federale. I principi sono fissati nelle istruzioni licenziate in data odierna per il controlling strategico in ambito di tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione (TIC). Con il controlling strategico delle TIC a livello di Confederazione devono essere sorvegliati, tra l'altro, lo stato di attuazione della strategia TIC 2012-2015 della Confederazione, lo stato dei progetti chiave TIC e lo stato dei servizi standard TIC come ad esempio la telefonia e la trasmissione dei dati. L'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) è incaricato di presentare periodicamente al Consiglio federale un rapporto che contenga gli indicatori principali riguardanti il controlling strategico delle TIC a livello di Confederazione. In questo ambito l'ODIC propone, laddove necessario, a destinazione del Consiglio federale anche adeguate misure di miglioramento.

Ai fini della redazione del rapporto sul controlling strategico vengono valutate e consolidate semestralmente le informazioni rilevanti ricevute dai Dipartimenti e dai fornitori di prestazioni TIC. Con le istruzioni licenziate in data odierna vengono definiti i compiti e le responsabilità nell'ambito del controlling strategico delle TIC per l'Amministrazione federale.

Il primo rapporto sul controlling strategico delle TIC sarà presentato al Consiglio federale verosimilmente nel mese di aprile del 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Fischer, Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC), tel. 031 325 98 98, peter.fischer@isb.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46939.html