Il Consiglio federale approva le modifiche degli statuti di swissgrid

Berna, 14.12.2012 - Il Consiglio federale ha approvato le modifiche degli statuti della società nazionale di rete swissgrid SA. Sono pertanto stati creati i presupposti affinché il trasferimento a swissgrid della rete elettrica di trasporto possa realizzarsi, come previsto, all’inizio del 2013.

La legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl) obbliga le imprese d'approvvigionamento elettrico a trasferire la rete di trasporto svizzera, entro cinque anni, alla società nazionale di rete swissgrid. Il passaggio, che avverrà a inizio 2013, implica modifiche e integrazioni degli statuti di swissgrid, soprattutto per quanto riguarda l'aumento del capitale come pure il conferimento di azioni e di mutui delle società di rete. Nel corso di una seduta straordinaria, il 10 dicembre 2012, l'assemblea generale di swissgrid ha approvato le modifiche degli statuti.

Conformemente alla LAEl, le modifiche degli statuti di swissgrid devono essere approvate dal Consiglio federale. Dopo aver consultato i servizi federali competenti, in particolare la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom), il Consiglio federale ha approvato le modifiche degli statuti e accertato che anche in futuro sarà garantita la sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera e delle singole regioni del Paese, l'indipendenza della società di rete come pure la gestione non discriminatoria della rete.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFE, Servizio stampa, Tel. 031 322 56 75, philipp.schwander@bfe.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47186.html