Scorie radioattive: la Consigliera federale Leuthard ha incontrato le Conferenze regionali

Berna, 17.01.2013 - Oggi pomeriggio, la Consigliera federale Doris Leuthard ha avuto a Berna un colloquio con i rappresentanti delle potenziali regioni di ubicazione dei depositi in strati geologici profondi. Si è discusso dello stato attuale della procedura di selezione dei siti e delle richieste che le Conferenze regionali fanno alla Confederazione.

La Consigliera federale Doris Leuthard ha ringraziato i presidi e le segreterie delle Conferenze regionali per il grande impegno profuso, si è rammaricata per l'incertezza provocata lo scorso ottobre nelle regioni da un documento della Nagra contenente presunti piani segreti e ha ribadito che la procedura svizzera di selezione dei siti non lascia spazio a speculazioni su piani segreti e decisioni non giustificate. La procedura è unica nel suo genere  livello internazionale e, in quanto progetto pilota, richiede un processo di apprendimento reciproco che presuppone la volontà di collaborare. I rappresentanti delle regioni di ubicazione hanno avuto la possibilità di formulare le proprie richieste e i propri desideri in merito al prosieguo della procedura. La Consigliera federale ha dichiarato che ne prenderà atto e che ne terrà conto per quanto possibile.

Sei regioni - Giura est, Giura sud, Lägern nord, Südranden, Wellenberg e Zurigo nord-est - sono attualmente al vaglio quali possibili ubicazioni di depositi in strati geologici profondi. Oltre a indagini di carattere geologico e tecnico, in queste regioni sono attualmente in atto valutazioni per definire i possibili siti per gli impianti di superficie dei depositi. Dal gennaio 2012, le Conferenze regionali delle regioni interessate discutono le proposte relative ai siti per gli impianti di superficie e presenteranno le loro valutazioni nei prossimi mesi. Un ulteriore compito delle Conferenze regionali nell'ambito della procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi è la partecipazione alle indagini sulle conseguenze socioeconomiche ed ecologiche dei depositi e all'elaborazione di progetti per uno sviluppo sostenibile della regione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47472.html