In futuro, i piccoli impianti fotovoltaici potranno essere costruiti senza approvazione dei piani

Berna, 12.02.2013 - L'Ufficio federale dell'energia (UFE) avvia l'indagine conoscitiva sulla revisione parziale dell'ordinanza sulla procedura d’approvazione dei piani di impianti elettrici (OPIE). Le nuove disposizioni semplificheranno la procedura di approvazione sia per i richiedenti che per le autorità, contribuendo a sveltire la realizzazione degli impianti elettrici. L'indagine conoscitiva si concluderà l'11 aprile 2013.

Il punto chiave della revisione dell'OPIE è la nuova disposizione secondo cui i piccoli impianti fotovoltaici e altri piccoli impianti di produzione di energia elettrica potranno in futuro essere costruiti senza l'approvazione da parte dell'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI). L'obbligo di approvazione dei piani si applicherà solamente agli impianti con una potenza superiore a 30 kVA. Ciò comporterà una semplificazione dell'installazione di impianti solari presso e sugli edifici che andrà ad aggiungersi a quella determinata dall'esenzione dall'obbligo di autorizzazione edilizia (articolo 18a della legge sulla pianificazione del territorio).

Inoltre la revisione parziale dell'OPIE attua diverse misure per accelerare le procedure dei piani settoriali e di approvazione dei piani. Esse comprendono, fra l'altro, la definizione dettagliata dell'iter di una procedura di piano settoriale, i termini entro cui l'UFE è tenuto a trattare le diverse fasi di una procedura di approvazione dei piani, criteri più flessibili per la rinuncia a una procedura di piano settoriale per le linee delle FFS o eccezioni all'obbligo di svolgere una procedura di approvazione dei piani per lavori di riparazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47731.html