La Consigliera federale Doris Leuthard ha discusso di energia con i suoi omologhi tedeschi

Berna, 14.02.2013 - Oggi, a Berlino, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato il Ministro dell’economia Philipp Rösler e il Ministro dell’ambiente Peter Altmaier. L’incontro ha consentito uno scambio reciproco in materia di strategie energetiche, promozione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica e potenziamento delle reti.

Oggi, a Berlino, la Consigliera federale Doris Leuthard ha affrontato diversi temi legati all'energia con il Ministro federale dell'economia e della tecnologia Philipp Rösler e il Ministro federale dell'ambiente, della protezione della natura e della sicurezza nucleare Peter Altmaier. Sia la Svizzera che la Germania, perseguendo l'abbandono del nucleare, grazie al potenziamento delle energie rinnovabili e al miglioramento dell'efficienza energetica garantiscono un approvvigionamento energetico affidabile ed economicamente vantaggioso.

Oltre che degli aspetti fondamentali delle strategie energetiche di entrambi i Paesi, con i propri omologhi la Consigliera federale Doris Leuthard ha discusso in particolare della promozione delle energie rinnovabili e di questioni legate all'efficienza energetica. I Ministri tedeschi hanno tra l'altro espresso il proprio interessamento per le gare pubbliche praticate nel nostro Paese. Queste consentono, mediante procedure d'asta, di sostenere misure volte a incrementare l'efficienza energetica che, senza contributi finanziari, non potrebbero essere realizzate. Ne è un esempio l'ottimizzazione dei sistemi di illuminazione e di ventilazione. Nel quadro della Strategia energetica 2050, le gare pubbliche vengono ulteriormente rafforzate. L'incontro verteva altresì sul potenziamento della rete di trasporto, previsto in entrambi i Paesi, e sull'integrazione della rete elettrica svizzera nella rete europea. La Svizzera, grazie ai suoi impianti ad accumulazione con pompaggio, può dare un contributo importante alla sicurezza di approvvigionamento transfrontaliera. 

La Consigliera federale Doris Leuthard ha inoltre approfittato della visita di lavoro a Berlino per incontrare l'amministratore delegato della Deutsche Bahn Rüdiger Grube e discutere di diversi progetti ferroviari. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47784.html