Schema di valutazione e manuale per le linee di trasmissione disponibili

Berna, 25.03.2013 - La decisione se realizzare un elettrodotto ad alta tensione sotto forma di linea aerea o di cavo interrato deve essere presa caso per caso e sulla base di criteri oggettivi. Lo «schema di valutazione per le linee di trasmissione» consente di valutare la questione in modo oggettivo e di definire il corridoio più adeguato sia per le linee aeree che per i cavi interrati. Lo schema e il relativo manuale sono stati approvati da un gruppo di lavoro congiunto composto dai tre Uffici federali dell’energia (UFE), dell’ambiente (UFAM), dello sviluppo territoriale (ARE) nonché dalla Segreteria tecnica della Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom).

La decisione in merito al tracciato del corridoio deve tenere conto delle ripercussioni sul territorio e sull'ambiente, degli aspetti tecnici come anche della redditività. Ciò vale in particolare per la scelta dell'opzione linea aerea o cavo interrato. Tali criteri valgono tuttavia anche per le varianti di corridoio. Lo schema di valutazione per le linee di trasmissione consente una valutazione oggettiva e viene utilizzato dall'autorità responsabile quale base per la definizione del tracciato del corridoio. In futuro lo schema sarà applicato nell'ambito della procedura del Piano settoriale Elettrodotti (PSE).

Il manuale semplifica l'uso dello schema di valutazione e garantisce un'applicazione unitaria di questo strumento. Esso illustra in quali casi e con quali modalità utilizzare lo schema, i criteri che devono soddisfare le varianti di corridoio, la documentazione da allegare alla domanda e il metodo di valutazione dei singoli criteri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Commissione federale dell’energia elettrica


Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48260.html