Incontro nazionale della «Rete integrata Svizzera per la sicurezza»

Berna, 25.03.2013 - Il 25 marzo 2013, un centinaio di rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni ha partecipato a Berna alla prima riunione di coordinamento in vista dell’attuazione della «Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i rischi informatici». L’incontro è stato indetto per favorire la comune consapevolezza sulla tematica e avviare le prime misure di attuazione a livello cantonale.

La fase di attuazione della «Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i rischi informatici», approvata dal Consiglio federale il 27 giugno 2012, è stata avviata. L'attuazione a livello cantonale e comunale è coordinata dal «Meccanismo di consultazione e di coordinamento nel quadro della Rete integrata Svizzera per la sicurezza» (MCC RSS) in stretta collaborazione con l'«Organo direzione informatica della Confederazione» (ODIC).

In vista dell'attuazione su scala nazionale si è svolta a Berna la prima riunione di coordinamento con rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni.

L'incontro è stato indetto affinché tutti gli interessati disponessero di informazioni aggiornate sulla Strategia e sui relativi orientamenti. Nel quadro di tre gruppi di lavoro, i rappresentanti degli organi federali e cantonali hanno inoltre potuto pianificare le prossime fasi del progetto di attuazione, dando la priorità ai seguenti tre aspetti: «analisi dei rischi e misure di prevenzione», «incident management» e «gestione delle crisi».

I gruppi di lavoro avevano il compito di sviluppare misure concrete e provvedimenti di supporto volti a incrementare nei Cantoni la protezione contro i rischi informatici e a promuovere la collaborazione in materia tra la Confederazione e i Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist, portavoce del DDPS, 031 324 88 75
Stefanie Frey, coordinatrice dell’attuazione della «Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i rischi informatici», 031 324 05 29


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48268.html