Potenziamento del processo di verifica per i progetti chiave TIC della Confederazione

Berna, 27.03.2013 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha licenziato le istruzioni concernenti i progetti chiave TIC nell’Amministrazione federale e le ha poste in vigore con effetto al 1° aprile 2013. Il potenziamento da parte del Controllo federale delle finanze (CDF) del processo di verifica per i progetti chiave TIC permette di sostenere i responsabili nei loro compiti di controllo e di accrescere la trasparenza.

Nel quadro della strategia TIC 2012-2015 della Confederazione, approvata dal Consiglio federale il 9 dicembre 2011, è richiesto un controllo di qualità per i progetti chiave delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) che garantisca il raggiungimento degli obiettivi specifici e l'osservanza delle direttive. Le recenti esperienze nei singoli grandi progetti TIC hanno inoltre sottolineato la necessità di effettuare una verifica esterna e indipendente dei progetti.

Il Consiglio federale definisce i progetti chiave TIC

Per processo chiave TIC si intende un progetto TIC o un programma TIC che a causa del fabbisogno di risorse umane e finanziarie, dell'importanza strategica, della complessità, delle ripercussioni e dei rischi richiede una direzione, una gestione, un coordinamento e un controllo maggiormente sovraordinati. Sulla base di questi criteri, il Consiglio federale definisce i progetti o i programmi che devono essere diretti come progetti chiave TIC e che sottostanno quindi al processo di verifica.

Verifica da parte del CDF

In virtù della legge sul Controllo delle finanze, il Controllo federale delle finanze (CDF) esegue ora verifiche sistematiche nell'ambito dei progetti chiave TIC. Il suo compito è esaminare lo stato dei progetti e i rischi in relazione al raggiungimento degli obiettivi nonché valutare l'attuazione delle misure ordinate, al fine di limitare i rischi o garantire il raggiungimento degli obiettivi. Per ogni verifica il CDF allestisce un rapporto. 

La responsabilità globale spetta alla direzione sovraordinata

La responsabilità dei progetti chiave TIC rimane unicamente presso i committenti e la direzione dei progetti nonché presso la direzione sovraordinata, responsabile del progetto chiave TIC. I committenti utilizzano il rapporto di verifica del CDF per controllare il progetto chiave TIC. I rapporti di verifica vengono inoltre integrati nel controlling strategico delle TIC effettuato dall'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) e destinato all'attenzione del Consiglio federale.

Il potenziamento del processo di verifica per i progetti chiave TIC garantisce una valutazione dello stato dei progetti indipendente dall'organizzazione del progetto. Permette inoltre di individuare tempestivamente problemi, rischi e scostamenti nonché di effettuare un controllo più approfondito. Infine, consente di mettere a disposizione informazioni affidabili sui progetti chiave TIC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Fischer, Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC),
tel. 031 325 98 98, peter.fischer@isb.admin.ch

Michel Huissoud, Controllo federale delle finanze (CDF),
tel. 031 323 10 35, michel.huissoud@efk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48302.html