Attuazione della strategia TIC 2012–2015 della Confederazione

Berna, 17.04.2013 - In occasione della sua seduta di ieri, il Consiglio federale ha licenziato il piano direttore 2013 sulla strategia TIC 2012–2015 della Confederazione e definito i primi progetti chiave TIC che saranno sottoposti periodicamente a una verifica indipendente dal progetto effettuata dal Controllo federale delle finanze. Secondo il primo rapporto sul controlling strategico dell’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC), l’attuazione della strategia TIC della Confederazione è sulla buona strada.

Il 9 dicembre 2011 il Consiglio federale ha licenziato la strategia nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) 2012-2015 della Confederazione e il 28 marzo 2012 il rispettivo piano direttore per gli anni 2012 e 2013. Il piano direttore sulla strategia TIC della Confederazione, licenziato ieri, si concentra sulla pianificazione per gli anni 2013 e 2014, definisce nove ulteriori pietre miliari e assegna le responsabilità alle rispettive unità organizzative dell'Amministrazione federale. Le risorse necessarie per l'attuazione della strategia TIC vengono messe a disposizione senza incidere sul bilancio attraverso lo spostamento di corrispondenti crediti o posti.

Definiti i primi progetti chiave

Il 27 marzo 2013 il Consiglio federale ha posto in vigore le Istruzioni concernenti i progetti chiave TIC nell'Amministrazione federale con effetto al 1° aprile 2013. Sulla base dei criteri definiti in queste Istruzioni, quali il fabbisogno di risorse, l'importanza strategica, la complessità e i rischi esistenti, il Consiglio federale ha stabilito in data odierna i primi quattro progetti chiave:

  • il programma SNAP-EESSI per lo scambio elettronico di dati nel settore delle assicurazioni sociali presso l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS);
  • il programma FISCAL-IT per il rinnovamento dell'ambiente TIC nell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC);
  • il programma UCC («Unified communication and cooperation») per la sostituzione della telefonia fissa e la rispettiva integrazione nella burotica dell'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC); e
  • il progetto Gestione dei dati 2010 con il sistema d'informazione sull'ammissione alla circolazione presso l'Ufficio federale delle strade (USTRA).

In virtù della legge sul Controllo delle finanze, il Controllo federale delle finanze (CDF) esegue ora verifiche sistematiche nell'ambito di questi progetti chiave TIC. I rapporti di verifica vengono inoltre integrati nel controlling strategico delle TIC effettuato dall'ODIC e destinato all'attenzione del Consiglio federale.

Rapporto sul controlling strategico delle TIC

In occasione della sua seduta di ieri, il Consiglio federale ha inoltre preso conoscenza del primo rapporto sul controlling strategico delle TIC che illustra in particolare lo stato di attuazione della strategia TIC 2012-2015 della Confederazione a fine marzo 2013. La maggior parte delle pietre miliari e degli obiettivi previsti nel piano direttore del mese di marzo 2012 è stata raggiunta. Le conoscenze acquisite nell'ambito del rapporto sul controlling strategico delle TIC sono state integrate anche nel nuovo piano direttore sulla strategia TIC della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Fischer, Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC),
tel. 031 325 98 98, peter.fischer@isb.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48533.html