La Consigliera federale Doris Leuthard al Forum energetico pentalaterale a Lussemburgo

Berna, 04.06.2013 - Il 7 giugno 2013, la Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà all’incontro del Forum energetico pentalaterale a Lussemburgo e firmerà una dichiarazione congiunta con le altre Parti del Forum: Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Austria.

Nel Forum energetico pentalaterale, fondato nel 2005, i Governi di Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Austria (dal 2011) lavorano insieme a regolatori, gestori di rete, borse dell'energia elettrica e operatori del settore per creare un mercato interconnesso a livello transfrontaliero. Dal 28 febbraio 2011 la Svizzera detiene lo status di osservatore nel forum.

Al centro dell'incontro a Lussemburgo vi sarà la firma di una dichiarazione congiunta finalizzata a portare a termine l'interconnessione del mercato elettrico, basata sul flusso di carico. A tale fine, le capacità di rete nella rete di trasporto transfrontaliera dovranno essere meglio integrate sul mercato e meglio allocate. Inoltre, i gestori nazionali delle reti di trasporto (TSO; Transmission System Operators) dovranno essere meglio coordinati, in modo da poter far fronte, nei prossimi anni, ai rischi e alla crescente integrazione di energie rinnovabili. Infine, dovrà essere sviluppata una strategia comune per definire la configurazione delle future infrastrutture di rete.

 

Informazione per i media:

La cerimonia di firma della dichiarazione congiunta del Forum energetico pentalaterale sarà aperta alla stampa.

Luogo: Kirchberg Conference Center, 4, Place de l'Europe, Lussemburgo

Orario: 13.00-13.45

Accredito: press.centre@consilium.europa.eu


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49111.html