Pontarlier: riunione informativa sul tratto franco-svizzero del Doubs

Berna, 02.07.2013 - Venerdì scorso, a Pontarlier si è tenuta una riunione informativa sulla gestione delle tre centrali idroelettriche sul tratto franco-svizzero del Doubs organizzata dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) e dalla "Direction régionale de l’Environnement, de l’Aménagement et du Logement" (DREAL) della regione della Franche-Comté. Questi ultimi hanno presentato alle associazioni di pescatori e alle organizzazioni impegnate nella protezione della natura lo stato di avanzamento dei lavori del gruppo che si occupa della gestione dei deflussi.

Dopo aver organizzato, singolarmente, due riunioni informative rispettivamente in febbraio e marzo 2013, venerdì scorso la DREAL e l'UFE hanno invitato le associazioni di pescatori e le organizzazioni impegnate nella protezione della natura a una prima riunione informativa congiunta. L'obiettivo era informare sullo stato di avanzamento dei lavori del gruppo franco-svizzero che si occupa della gestione dei deflussi, il cui sesto incontro si è tenuto il 19 giugno scorso a Delémont.

In questo primo semestre le condizioni idrologiche del Doubs, caratterizzate da deflussi marcati, sono state favorevoli sia per la produzione idroelettrica che per l'ecosistema fluviale. Tuttavia, queste condizioni particolari hanno pure influito sull'attuazione delle misure previste dal piano di lavoro. È stato ad esempio necessario posticipare l'applicazione della demodulazione, la quale consente di attenuare l'impatto dei deflussi discontinui della diga dello Châtelot attraverso quella del Refrain.

D'altro canto sono stati fatti progressi tangibili per quanto concerne la gestione dei deflussi in seguito alle piene (riduzione della velocità di diminuzione dei deflussi dopo più giorni con deflussi superiori alla norma), consentendo ai gestori di effettuare test più completi e i cui risultati sono promettenti. Durante l'estate sono comunque previsti ulteriori test, in particolare in merito alla gestione degli impianti durante i fine settimana. Infine, a complemento di tali test su scala reale, la scorsa primavera è stato introdotto un monitoraggio sul campo, in stretta collaborazione con i guardapesca e il settore della pesca.

La riunione informativa ha risposto alle forti aspettative delle associazioni dei pescatori e delle organizzazione di protezione della natura che, numerose, sono confluite a Pontarlier. Le domande poste dai presenti alle autorità e ai gestori degli impianti idroelettrici hanno fornito lo spunto per scambi intensi e proficui. I progressi finora realizzati in questo dossier sono stati riconosciuti e accolti con soddisfazione.

Il prossimo incontro del gruppo di lavoro che si occupa della gestione dei deflussi è previsto il 30 ottobre 2013 e sarà seguito da un'altra riunione informativa organizzata congiuntamente dalle autorità svizzere e francesi, il 15 novembre 2013. La revisione del regolamento sulle acque è prevista per il 2014.

Il gruppo di lavoro franco-svizzero che si occupa  della gestione dei deflussi, istituito nel 2011, è copresieduto dall'UFE e dalla DREAL della regione della Franche-Comté. Ne fanno altresì parte rappresentanti dei Cantoni di Neuchâtel e del Giura, e quando necessario vengono convocati anche i gestori dei tre impianti idroelettrici.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFE: Matthieu Buchs, sostituto responsabile Comunicazione, tel. 031 325 58 94
DREAL: Patricia Droz, Servizio stampa, tel. 038 121 67 18



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49534.html