Uso moderato dei condizionatori d’aria in estate

Berna, 12.07.2013 - In Svizzera gli impianti di refrigerazione consumano circa otto miliardi di chilowattora all’anno di energia elettrica (8000 gigawattora), ovvero il 14 per cento dell’intero consumo nazionale di elettricità. Su questa quota incidono in particolar modo gli impianti e gli apparecchi per il condizionamento dell’aria che, soprattutto nel periodo estivo più caldo, consumano circa 1200 gigawattora. Pertanto è opportuno usare questi apparecchi solo quando serve e in modo economico.

Durante le settimane estive di grande caldo l'impiego di condizionatori d'aria e di ventilatori raggiunge i massimi livelli. Secondo uno studio di SvizzeraEnergia, ogni anno in Svizzera si spendono 1,3 miliardi di franchi per l'energia elettrica necessaria al funzionamento degli impianti di refrigerazione, di cui circa 200 milioni riguardano gli impianti e gli apparecchi per il condizionamento dell‘aria. Alcuni esempi mostrano che per gli impianti di climatizzazione e di refrigerazione esiste un potenziale di efficienza energetica del 20 per cento e anche più e che è possibile ridurre i costi energetici per un importo fino a 300 milioni di franchi.

Il sole e le temperature elevate influiscono anche sulle nostre prestazioni lavorative, se si pensa che con l'aumento del calore in ufficio diminuisce il nostro rendimento (- 10 per cento a 30 °C). A seconda della temperatura esterna, in estate l'ideale per lavorare è avere una temperatura ambiente compresa tra i 22 e i 26 °C. Quando invece fuori fa molto caldo, in ufficio non dovrebbe essere troppo fresco: infatti, molte persone non sopportano bene gli sbalzi di temperatura e per ogni grado in meno di temperatura interna il consumo energetico aumenta del tre per cento.

Meno consumo energetico in estate grazie alle buone abitudini

Oltre alle misure tecniche, il consumo energetico degli apparecchi e degli impianti di condizionamento dell'aria può essere ridotto se ognuno adotta delle buone abitudini. Qui di seguito sono elencati alcuni consigli semplici ed efficaci da seguire in ufficio o a casa.

  • Spegnere gli apparecchi elettrici che non vengono usati per evitare che il calore emanato non riscaldi ulteriormente l'ambiente.
  • Ombreggiare tempestivamente i locali.
  • Fare un uso moderato dei condizionatori d'aria e spegnerli se non servono. Al momento dell'acquisto prestare attenzione all'etichetta energia e scegliere gli apparecchi appartenenti alla migliore categoria di efficienza. Generalmente gli edifici abitativi non hanno bisogno di un impianto di climatizzazione.
  • Impiegare ventilatori al posto dei condizionatori. Grazie ad un flusso di aria piacevole e rinfrescante, questi apparecchi permettono di sopportare facilmente anche le alte temperature e consumano una minima parte dell'energia di cui hanno invece bisogno i condizionatori.

La campagna "Efficienza per il freddo" mostra come aumentare l'efficienza energetica

Nell'ambito della campagna "Efficienza per il freddo" di SvizzeraEnergia e delle attività dell'associazione svizzera del freddo (ASF), i gestori degli impianti di refrigerazione e i professionisti del settore hanno a disposizione diverse schede informative‚ liste di controllo e linee guida che indicano come ottimizzare i loro impianti di climatizzazione e di refrigerazione e pianificarne di nuovi in modo sostenibile. Per ulteriori informazioni e consigli consultare la pagina Internet www.effizientekaelte.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sabine Hirsbrunner, Comunicazione UFE, tel. 031 325 33 02



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49667.html