Attuazione del Masterplan Cleantech

Berna, 26.08.2013 - Sotto la direzione del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), in occasione della sua riunione annuale l’organo consultivo del Masterplan Cleantech ha discusso lo stato d’attuazione della Strategia del Consiglio federale per l’efficienza delle risorse e le energie rinnovabili. L’organo consultivo ha giudicato positivamente la realizzazione delle misure varate nel 2011, in particolare nel settore della formazione e della ricerca energetica. Ha inoltre approvato l’inventario delle attività cleantech a livello cantonale. Per il 2014 l’organo consultivo ha raccomandato di approfondire il tema dell’efficienza delle risorse.

«Le tecnologie pulite hanno un ruolo chiave in diversi ambiti: contribuiscono alla realizzazione della politica energetica del Consiglio federale, all'attuazione del piano d'azione "Economia verde" e al rafforzamento della competitività della piazza economica svizzera» ha dichiarato il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann. Come emerge dall'analisi di Confederazione e Cantoni, le misure varate dal Consiglio federale nell'ambito del Masterplan Cleantech sono state ampiamente realizzate. Tra queste ricordiamo l'integrazione delle competenze cleantech nella formazione professionale e la promozione di progetti-faro in ambito energetico e ambientale. Entro la fine dell'anno dovrebbe essere disponibile un inventario delle regolamentazioni che ostacolano l'innovazione grazie al quale si potranno verificare in modo mirato le misure statali e migliorare le condizioni quadro per la promozione delle innovazioni cleantech. Inoltre, un bilancio delle attività cleantech nei Cantoni mostra per la prima volta che le misure di promozione a livello cantonale sono numerose. Questo bilancio può fungere da base per futuri progetti di buone prassi.

Per il 2014 l'organo consultivo raccomanda di concentrarsi in modo particolare sul tema «efficienza delle risorse» integrando così gli ambiti dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, già contemplati dalla Strategia energetica 2050 del Consiglio federale e dall'attuale politica in materia di ricerca energetica. Dall'inizio del 2014 la presidenza dell'organo consultivo verrà assunta per due anni dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

L'organo consultivo del Masterplan Cleantech riunisce rappresentanti di Confederazione, Cantoni, città, Comuni, associazioni economiche, imprese, istituzioni scientifiche e organizzazioni non governative. L'organo consultivo fornisce consulenza ai capi di DEFR e DATEC nell'attuazione e nell'ulteriore sviluppo della strategia decisa dal Consiglio federale nel 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Evelyn Kobelt, portavoce DEFR, tel. 031 322 20 59
Sebastian Friess, capo Politica dell’innovazione SEFRI, tel. 031 324 94 04
Philippe Müller, capo sezione Cleantech UFE, tel. 031 323 41 72


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49972.html