Le Città dell’energia al centro della nuova politica energetica

Berna, 05.09.2013 - Domani 6 settembre si svolgerà a Berna la tradizionale Giornata dell’energia, organizzata dall’Ufficio federale dell’energia nel quadro del programma SvizzeraEnergia per i Comuni. A 44 Comuni verrà assegnato il label «Città dell’energia».

Le Città dell'energia continuano ad aumentare in modo progressivo: attualmente sono più di 350 e coinvolgono oltre la metà della popolazione svizzera. I riflettori della Giornata dell'energia 2013, che si terrà il 6 settembre al Kursaal di Berna, saranno puntati su 44 Comuni. Si tratta dei Comuni che hanno ottenuto il label Città dell'energia (per la prima volta o ricertificati) tra novembre 2012 e giugno 2013.

Le Città dell'energia giocano un ruolo chiave nel quadro della Strategia energetica 2050, in quanto costituiscono uno strumento attuativo della nuova politica energetica a livello locale e contribuiscono in modo decisivo alla svolta energetica.

La Giornata dell'energia non è solo l'occasione per assegnare il label Città dell'energia ai Comuni recentemente certificati, ma un momento di scambio tra politici, imprenditori, ingegneri e scienziati sulla Strategia energetica 2050.

Le nuove Città dell'energia

Arbedo-Castione, Arth, Gamprin, Kirchberg, Klosters, Orbe, Prilly, Richterswil, Schellenberg, Regione Surses, Teufen, Triesenberg, Urnäsch.

Città dell'energia confermate

Aesch BL, Altstätten, Arlesheim, Bienne, Brügg, Bülach, Coldrerio, Frenkendorf, Hedingen, Herzogenbuchsee, Hünenberg, Illnau-Effretikon, Lengnau, Mauren Schaanwald, Meilen, Mooseedorf, Morges, Münchenstein, Naters, Neuhausen, Oberägeri, Ossingen, Plan-les-Ouates, Rapperswil-Jona, Renens, Rheinfelden, Svitto, Sempach, Speicher, Turgi, Wattwil.


Indirizzo cui rivolgere domande

SvizzerraEnergia per i Comuni, Michela Sormani, c/o enermi Sagl, 091 224 64 71, infoline.comunicazione(at)cittadellenergia(dot)ch

I giornalisti interessati a partecipare alla manifestazione possono ancora annunciarsi a Nicole Zimmermann, caposezione Poteri pubblici e edilizia, dell’Ufficio federale dell’energia, 031 322 56 04. Il programma della manifestazione è disponibile sul sito www.cittadellenergia.ch.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50142.html